Nuova Mercedes-Benz E Guard Protezione integrata

mercedes1Stoccarda – La Nuova Classe E sarà disponibile anche in versione blindata Guard. Dal modello di serie della berlina di prestigio più venduta al mondo, la E Guard si differenzia per la rete di protezione intelligente in acciaio speciale ed aramide. Integrati all’interno della scocca direttamente durante la produzione in serie, gli elementi della rete di protezione risultano invisibili dall’esterno della vettura. Questo “involucro protettivo” comprende anche una completa vetratura in policarbonato. La nuova berlina E Guard offre agli occupanti un’efficace protezione contro eventuali pericoli della criminalità. Con il nuovo modello Guard, Mercedes-Benz rinnova ottant’anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di vetture blindate. Protezione completa dalla criminalità di strada
In una fase di lavorazione successiva, tecnici esperti ed altamente specializzati installano elementi di protezione sagomati che si adattano perfettamente al profilo della scocca, senza limitare in alcun modo lo spazio interno della vettura. Attraverso questo processo si ottiene una cellula dell’abitacolo sicura su tutti i lati, realizzata con acciai speciali ad alta resistenza e componenti in aramide, integrata da una resistente vetratura in policarbonato che garantisce un’elevata visibilità. Tutti questi sistemi di protezione sono invisibili ad uno sguardo esterno. Un capillare controllo della qualità è garantito dal pieno rispetto delle severe direttive Mercedes-Benz.
Nonostante gli elevati livelli di blindatura, i vantaggi della nuova Classe E in termini di comfort rimangono totalmente invariati. Questo vale sia per le generose dimensioni dell’abitacolo della vettura, con cinque posti comodi, che per l’acustica interna, la protezione dai raggi solari e le funzioni di comando ed illuminazione. Il lunotto posteriore è termico, i finestrini anteriori sono totalmente abbassabili a scomparsa elettricamente. Anche per il vano posteriore si possono ordinare efficienti alzacristalli elettrici. A richiesta è disponibile un sistema di allarme pericolo (GAS) che, in caso di eventuali minacce esterne, permette, attraverso la semplice pressione di un pulsante, di richiamare l’attenzione all’esterno della vettura facendo lampeggiare i fari ed attivando una sirena. Un interfono consente la comunicazione tra il vano passeggeri blindato e l’esterno. La nuova E Guard dispone di tutti i numerosi ed innovativi sistemi di assistenza alla guida della nuova Classe E.

La nuova E Guard risponde ai più severi requisiti di protezione elevata della classe VR4 (ex B4) ed oltre. La vettura può resistere a colpi di arma da fuoco di calibro 44 Magnum. La protezione è garantita da qualsiasi angolazione di sparo, per ottenere la massima sicurezza in ogni situazione. La E Guard è efficace soprattutto nei confronti della criminalità di strada, come collaudato e certificato da un ente di prove balistiche riconosciuto a livello internazionale. A richiesta, è disponibile anche la blindatura del pianale che rende l’intero fondo del vano passeggeri resistente all’esplosione di bombe a mano DM51.

mercedes2Autotelaio e sistemi di regolazione e ritenuta adeguati alla blindatura
Autotelaio e freni sono stati adeguati all’aumento di peso dovuto agli elementi protettivi. Di serie, la E Guard è equipaggiata con le sospensioni pneumatiche AIRMATIC ed un autotelaio in versione speciale con resistenza alle sollecitazioni di livello II. I sistemi elettronici di regolazione e ritenuta che assistono il guidatore nelle situazioni critiche sono stati adeguati in funzione delle diverse condizioni della vettura rispetto al modello di serie. La E Guard è equipaggiata con cerchi da 17 pollici e pneumatici antiscoppio ed antisfondamento (MOE) predisposti per una velocità massima di 240 km/h. Con le gomme a terra, la vettura può percorrere un massimo di 80 chilometri ad una velocità di 80 km/h, per trasportare gli occupanti lontano da una zona di eventuale pericolo.

Una lunga maratona di test
Al pari di tutti i modelli Mercedes, nella fase di sviluppo le nuove berline E Guard hanno superato un’ampia serie di test nelle condizioni più dure, tra cui prove di resistenza su percorsi accidentati, test dei freni su valichi alpini, prove climatiche a temperature estreme, cicli di prove anticorrosione e crash-test.

Per la E Guard, come per tutti i modelli Guard, valgono le stesse condizioni di garanzia ed assistenza delle vetture Mercedes-Benz; un importante vantaggio, oltre alla protezione integrata dalla fabbrica, rispetto alle vetture blindate a posteriori.

Una berlina blindata per tutta la famiglia
La nuova E Guard sarà disponibile nel secondo semestre del 2009 in versione ELEGANCE ed in versione AVANTGARDE con due diverse motorizzazioni: V8 benzina E 500 e V6 diesel E 350 CDI BlueEFFICIENCY. Tutti i modelli offrono cinque posti comodi, un volume del bagagliaio pari a 540 litri ed un elevato carico utile fino a 550 chilogrammi, e pertanto risulta perfettamente idonea per un uso quotidiano ed i viaggi con la famiglia.