Nuova Kia Ceed: ha le tedesche nel mirino – Migliorata nell’aspetto esteriore e nella qualità complessiva, la nuova Ceed sorprende per il livello tecnologico e di sicurezza offerto e per il piacere di guida raggiunto.
Forte del successo ottenuto con le precedenti due generazioni, la Kia Ceed si rinnova nuovamente, giungendo alla terza generazione, per dare ulteriore filo da torcere alle blasonate tedesche in un segmento C quanto mai affollato di proposte e alternative. Pur rimanendo disponibile per ora nelle due consuete versioni: hatchback (compatta 5 porte) e station wagon, anche se entro la fine dell’anno entrerà a listino anche la sportiveggiante Proceed Shooting Brake e nel 2019 una declinazione crossover, la nuova compatta coreana, per non farsi trovare impreparata all’esame finale, è cambiata tanto nelle dimensioni esterne, dove è cresciuta a tutto vantaggio dell’abitabilità interna ma soprattutto della capacità di carico, quanto nell’estetica, dove si è fatta più aggressiva, grintosa e muscolosa, abbracciando i gusti di un pubblico più giovanile ma soprattutto europeo.
Qualità e sostanza
All’anteriore, infatti, non passano di certo inosservati i nuovi fari a led, la maggiore sportività di tutto il frontale e la tipica e generosa calandra “tiger nose”. Stesso discorso per il posteriore dove i fari a led, il paraurti raccordato al diffusore e la spalle più muscolose accentuano ulteriormente la presenza su strada. Nella vista laterale, infine, trovano posto linee più dinamiche e scolpite, un’altezza diminuita di 23 mm, uno sbalzo anteriore ridotto e uno posteriore allungato con la linea di cintura che da ascendente diventa orizzontale. A bordo, invece, traspare una plancia semplice e pulita, impreziosita però da materiali e finiture di maggiore qualità rispetto al passato. Il design certo non è nulla di futuristico e alcune plastiche della parte bassa appaiono un pelo “croccanti” ma nel complesso l’intero abitacolo appare moderno ed elegante. Al centro della plancia poi svetta lo schermo da 7 o 8 pollici a sbalzo del sistema multimediale mentre dietro il volante trova posto un quadro strumenti per la maggior parte analogico con al centro un piccolo schermo digitale riservato alle informazioni di viaggio. L’abitabilità è buona, il comfort non è male e la capacità di carico del bagagliaio è al vertice della categoria.
Tutti Euro 6d-Temp
Ma la nuova Kia Ceed è cambiata anche sotto pelle dove al posto della precedente piattaforma troviamo ora la nuova K2, una soluzione più leggera del 7% ma più rigida del 30% rispetto alla precedente. Il nuovo telaio ha permesso anche di rivedere totalmente la geometria e la tipologia di sospensioni, andando a optare per una taratura più rigida all’anteriore e più morbida al posteriore, e la taratura dello sterzo, ora più diretto e preciso. Alla nuova piattaforma sono quindi stati abbinate cinque diverse motorizzazioni, tutte già conforme con l’ultimissima normativa Euro 6d-Temp. Sul fronte dei benzina si potrà scegliere tra il 1.4 quattro cilindri benzina aspirato da 100 CV e 134 Nm, il 1.0 tre cilindri turbo benzina da 120 CV e 172 Nm e il 1.4 quattro cilindri turbo benzina da 140 CV e 242 Nm. Su fronte dei diesel, invece, la scelta potrà ricadere sul 1.6 quattro cilindri turbodiesel declinato in due diversi livelli di potenza: 115 CV e 281 Nm oppure 136 CV e 320 Nm. Per tutti i propulsori sarà disponibile il cambio manuale a 6 marce ma le versioni sovralimentate saranno opzionabili con il cambio automatico DCT a doppia frizione e 7 rapporti.
Ok, il prezzo è giusto
Ma le novità non finiscono qui perché, se la nuova compatta di casa Kia ha perso il caratteristico apostrofo all’interno del suo nome, ha comunque guadagnato un pacchetto di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida che le permettono di offrire una guida autonoma di livello 2. I classici sistemi come High Beam Assist, Driver Attention Warning, Lane Keeping Assist e Forward Collision Warning con Forward Collision-Avoidance Assist, Smart Cruise Control con Stop & Go, Blind Spot Collision Warning, Rear Cross-Traffic Collision Warning sono ora affiancati dal nuovo Lane Following Assist, un dispositivo che permette alla nuova Kia Ceed di seguire il flusso del traffico mantenendo sia la distanza dal veicolo che precede, sia la corsia di marcia. Disponibile nelle concessionarie italiane con il porte aperte del prossimo fine settimana, la nuova Kia Ceed attacca il listino con un prezzo base di 19.750 euro nell’allestimento Pure, cifra che sale a 22.500 euro per l’allestimento Business e a 26.000 euro per l’allestimento top di gamma Evolution. Kia però offre fino a fine novembre un super sconto per il lancio della nuova compatta di segmento C che può arrivare anche fino a 5.000 euro portando il prezzo di lancio a soli 14.750 euro per la versione Pure.
Piacevole compagna
Alla guida della variante hatchback, spinta dal nuovo 1.4 litri 4 cilindri turbo benzina da 140 CV e 242 Nm con il cambio DCT a 7 rapporti, la nuova Kia Ceed si fa apprezzare fin da subito per la fluidità di marcia, il comfort a bordo e la buona insonorizzazione che lascia trapelare le note del motore a iniezione diretta solamente ai regimi più alti. La spinta è buona fin da subito e l’erogazione è lineare ma corposa. Un risultato reso possibile anche grazie al ben progettato cambio a doppia frizione e 7 rapporti che risulta solo un filo più lento del concorrente tedesco ma dotato comunque di una buona logica di funzionamento. Ciò però che sorprende maggiormente è il suo livello dinamico. Pur non risultando mai rigida sullo sconnesso, filtrando a dovere le asperità del terreno, la nuova Ceed regala un piacere di guida elevato non dimostrandosi mai eccessivamente molle nei veloci cambi di direzione o nei lunghi curvoni in appoggio. Un risultato reso possibile anche grazie al nuovo sistema di sterzo, nettamente più preciso e abbastanza comunicativo, e alle sospensioni totalmente ritarate che garantiscono una guida brillante.