Renault Sport Racing svela in occasione del Gran premio di Francia di F1 i primi dettagli dei nuovi modelli Clio Cup, Clio Rally e Clio Rx, pensate per il MotorSport 2020.
A ciascuna auto la sua competizione
La nuova Clio si distingue per l’ineguagliabile versatilità : nonostante la base di componenti condivisa, Clio Cup, Clio Rally e Clio RX saranno tre auto da corsa specificatamente progettate per le rispettive specialità : il monomarca in pista, i rally su asfalto e le competizioni su terra. Ma grazie ai kit di conversione, sarà possibile cambiare categoria pur mantenendo la stessa auto. Una soluzione economica, che non rinnega la sportività , studiata affinché tutti i clienti possano scoprire il motorsport o aspirare alla vittoria su tutti i tipi di superfici e terreni indipendentemente dal livello di esperienza.
Questa quinta generazione beneficerà inoltre del know-how dei team dediti alle gare dei clienti degli stabilimenti di Viry-Châtillon e Dieppe, dove i tre modelli saranno assemblati.
Questa competenza senza pari in Europa è stata sfruttata per ottimizzare tutte le versioni a tutti i livelli. Sul piano tecnico, per esempio, la prima versione del motore 1.3 TCe per le gare dei clienti è stata studiata per rispondere alle esigenze delle varie Serie a cui Clio parteciperà . Allo stesso tempo la sicurezza e l’equilibrio sono state mantenute, sempre allo scopo di rendere il motorsport accessibile a tutti, soprattutto alle coppe monomarca e alle formule di promozione organizzate da Renault Sport Racing.
Forte dell’impegno di qualità riconosciuto all’unanimità dal lancio della R8 Gordini nel 1966, questa nuova gamma mette insieme l’eredità della casa della Losanga con il meglio della sua passione basandosi sulla dinamicità e l’efficacia di un’auto che è una referenza tra le city car sportive, Nuova Clio R.S. Line.
Commercializzazione da ottobre
Clio Cup, Clio Rally e Clio RX verranno presentate concretamente dopo l’estate con prove nelle rispettive specialità . La commercializzazione partirà da ottobre, ma le auto saranno consegnate nel 2020, pronte per essere guidate – con serbatoio carburante incluso – e per esprimersi sui circuiti e nelle gare dedicate.