BMW Serie 3

BMW Serie 3

BMW Serie 3: restyling funzionale. Per festeggiare i 40 anni dal lancio del primo modello, avvenuto nel 1975, la BMW Serie 3 si rinnova presentando il restyling di metà vita della 6° generazione. Un piccolo upgrade che vede pochissimi cambiamenti, specie estetici, ma che la migliora sotto tutti i punti di vista.

Con 14 milioni di esemplari prodotti in 40 anni la BMW Serie 3 rappresenta il modello più venduto del Marchio premium tedesco andando a coprire ben il 25% di tutte le vendite della Casa dell’Elica. L’ultimo modello della vettura premium compatta nella sola Italia ha venduto ben 35.000 unità con un mix produttivo abbastanza diverso da quello registrato nel resto del mondo. Se infatti fuori dall’Italia il 70% di Serie 3 vendute sono berline, in Italia il 70% sono Touring, il 98% è diesel ed il 16% è x-Drive. Dati che ben ci fanno capire quali siano i gusti e le necessità del mercato nostrano.

BMW 325d
BMW 325d

ESTERNI ED INTERNI: nell’aspetto esterno la premium compatta bavarese si rinnova grazie ad alcuni piccoli cambiamenti nei gruppi ottici. Se all’anteriore le luci diurne a LED sono ormai di serie mentre i fari full LED sono optional e vanno a sostituire gli Xenon, al posteriore troviamo i nuovi gruppi ottici a LED dalla caratteristica forma ad “L” che contraddistingue ormai tutte le versioni del Marchio tedesco. Negli interni ritroviamo la solita cura per i dettagli, nuovi materiali e inserti coromati, plastiche di alta qualità, superfici lucide ed un rinnovato utilizzo delle luci ambiente predisposte non solo a creare il giusto feeling interno ma anche a separare superfici di materiali differenti. In questo modo l’abitacolo si presenta ancora più prestigioso ed accogliente.

BMW 325d
BMW 325d

MOTORIZZAZIONI: fin da subito la nuova BMW Serie 3 è disponibile in un’ampia gamma di motorizzazioni. L’offerta per il mercato italiano comprende, infatti, due propulsori a benzina e sette motori diesel, tutti tre quattro e sei cilindri modulari montati longitudinalmente, con potenze da 116 CV fino 326 CV. Tutti i propulsori hanno beneficiato di una consistente riduzione dei consumi e delle emissioni (-11%) che è stata resa possibile grazie ad un intenso studio termodinamico. I propulsori, infatti, sono stati tutti incapsulati all’interno di paratie che non solo consentono di mantenere la giusta temperatura ma anche di mantenerla per un tempo più lungo una volta che il motore è stato spento a tutto vantaggio della efficienza del motore stesso. Le motorizzazioni sono combinabili con il cambio manuale a sei rapporti oppure con il cambio automatico Steptronic a otto rapporti (di serie nella BMW 330d, BMW 335d, BMW 340i Touring). Si può, inoltre, scegliere tra la classica trazione posteriore o la più performante trazione integrale intelligente xDrive (non disponibile su 316i e 325d). Nei motori abbinati ai cambi manuali a sei rapporti, nelle fasi di scalata di marcia la regolazione del numero di giri successivo esegue automaticamente la doppietta. Il cambio Steptronic a otto rapporti, invece, consente nelle scalate dei cambi-marcia multipli, con impatto positivo sul comfort di cambiata e sull’acustica. La funzione di veleggio, infine, è stata ulteriormente migliorata grazie all’assistenza delle mappe del navigatore.

BMW Serie 3
BMW Serie 3

In futuro verrà proposta una variante ibrida plug-in (BMW 330e) capace di percorrere fino a 35 km in modalità solo elettrica, di coprire lo 0-100 km/h in appena 6,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 120 km/h con il solo motore trifase o 225 km/h con entrambi i motori. Il tutto sarà reso possibile da un’unità elettrica da 80 kW abbinata ad un propulsore a benzina da 2.0 litri 4 cilindri della potenza di 184 CV. Con una potenza totale di sistema di 252 CV e 420 Nm di coppia massima la Serie 3 ibrida consumerà solo 2,1 litri ogni 100 km emettendo appena 99 grammi di CO2 al chilometro. Degna di nota è anche la 320d Efficient Dynamics che grazie ad un 2.0 litri 4 cilindri turbo diesel nella declinazione da 163 CV e 400 Nm riesce a percorrere 100 chilometri con appena 3,8 litri di gasolio ed emettendo anche in questo caso appena 99 grammi di CO2 al chilometro.

ASSETTO E SOSPENSIONI: fin dal primo modello, la E21, la BMW Serie 3 definisce il benchmark nel segmento delle vetture sportive di classe media. Per questo restyling gli ammortizzatori e la scocca sono stati irrigiditi e lo sterzo è stato reso più duro e preciso garantendo una maggiore stabilità ed un minore rollio e beccheggio all’intero corpo vettura. Allo stesso tempo il comfort generale non ne ha risentito anzi la qualità è sempre da prima della classe.

BMW M3
BMW M3

ALLA GUIDA: abbiamo avuto modo di guidare la 325d berlina in allestimento MSport. Sotto il cofano alloggiava un 2.0 litri 4 cilindri biturbo diesel capace di sviluppare ben 218 CV e 450 Nm abbinato ad un ottimo cambio automatico Steptronic a 8 rapporti prodotto da ZF ed alla classica trazione posteriore BMW. La 325d esprime il classico piacere di guida BMW a cui siamo sempre stati abituati. Il motore spinge forte e bene fin dai regimi più bassi (circa 1500 giri) ed allunga senza problemi fino alla zona dei 5000 giri. In qualsiasi marcia la risposta è sempre pronta ed il turbo lag è praticamente impercettibile. In ogni situazione l’esubero di coppia e potenza ne fanno da padrone regalando ottime sensazioni di guida,sportività e perché no anche qualche bel traverso se si esagera con il pedale del gas con i controlli disattivati. Linearità e progressione di questo motore, unite ad un cambio a dir poco eccezionale, consentono allo stesso tempo un comfort da vettura premium e una completa assenza di vibrazioni anche durante i lunghi viaggi. Unico neo imputabile a questo ottimo propulsore è forse la non perfetta insonorizzazione che lascia penetrare all’interno dell’abitacolo un leggero rumore specie ai regimi minimi. Il cambio ci è parso qualcosa di veramente ben fatto: veloce, preciso e sempre pronto anche in modalità manuale. La risposta alle palette è fulminea e si possono eseguire scalate di marcia multiple. In modalità automatica fa di tutto per aumentare al massimo l’efficienza del gruppo propulsore. L’assetto, infine, si è dimostrato come da consuetudine impeccabile. Nonostante le sospensioni e la scocca più rigide la Serie 3 assorbe bene le buche e copre in modo egregio tutte le asperità della strada garantendo allo stesso tempo un ottimo handling di guida. Il comfort e l’insonorizzazione sono di casa e ci si trova a viaggiare nel silenzio assoluto e nella massima comodità potendo contare allo stesso tempo su un assetto divertente e sempre sicuro. Unica pecca forse è lo sterzo che, nonostante sia diretto e preciso, è un pelo filtrato come ultimamente accade sugli sterzi con servoassistenza variabile.

BMW 320d
BMW 320d

ALLESTIMENTI E PREZZI: cinque gli allestimenti disponibili: base, Business, Sport, Luxury ed M-Sport. In base all’equipaggiamento selezionato, la nuova BMW Serie 3 è la prima vettura nel segmento delle sportive compatte premium a supportare lo standard 4G LTE. Con tale tecnologia è possibile, per esempio, scaricare le mappe aggiornate del navigatore, fino a quattro volte all’anno, direttamente tramite la connessione dati e non più recandosi in concessionaria. I prezzi per la berlina partono da 31.400 euro e arrivano a 60.500 euro. Per la variante Touring, invece, si parte da 33.250 euro per arrivare a 62.150 euro. Considerando due best seller del mercato italiano come la 318d Touring e la 320d Touring i prezzi variano tra i 37.500 ed i 45.050 euro per la prima e tra i 40.000 ed i 47.550 euro per la seconda. La Serie 3 è un’evoluzione di una berlina che da anni aggiorna le proprie caratteristiche dinamiche, stilistiche e confortevoli. La sfida alla nuova Audi A4, recentemente presentata al Salone di Francoforte, è stata lanciata.

BMW SERIE 3 40 YEARS EDITION: per festeggiare le 40 candeline la Casa dell’Elica ha pensato anche ad un’edizione speciale della nuova BMW Serie 3 limitata al mercato italiano. Si tratta di una 320d xDrive su base Touring con allestimento MSport Individual non modificabile. Ne verranno prodotte solamente 100 esemplari numerati ed il cliente potrà scegliere quale numero acquistare. A rendere particolarmente esclusiva questa edizione, oltre all’allestimento Individual dedicato ai 40 anni, è il set di valigie da viaggio modello Unica prodotte dalla Piquadro appositamente per questa occasione. Il set da viaggio riprende i colori caratteristici della vettura e riporta la stessa targhetta numerata che contraddistingue la vettura in questione.

BMW Serie 3 40 Years Edition
BMW Serie 3 40 Years Edition