Dopo aver consegnato alla leggenda la RS 3, arrivata a superare i 400 CV, Audi aggiorna anche la versione “base” della gamma sportiva A3. La nuova Audi S3 riceve infatti importanti aggiornamenti tecnici che ne elevano le prestazioni e la dinamica.
Leggero restyling, più potenza, migliorie a sospensioni e freni e per finire un’evoluzione della trasmissione, tutto per avvicinarla alle sensazioni trasmesse dal modello superiore. Audi anticipa le immagini della nuova Audi S3 in una versione mascherata con l’ormai tipica livrea bianca, nera e rossa dei prototipi.
Il TFSI ha 23 CV in più
Il motore turbo a iniezione diretta di benzina 2.0 TFSI ha ricevuto un upgrade tecnologico che ha portato la potenza a 333 CV e la coppia a 420 Nm, rispettivamente 23 CV e 20 Nm più del modello precedente. Prestazioni record per la nuova Audi S3, che migliora anche l’erogazione della coppia disponibile ora tra i 2.100 e i 5.500 giri/min. e vede scender e il tempo nello 0-100 a 4″7.
L’iniezione di grinta è merito del nuovo turbocompressore con gestione del precarico degli attuatori della valvola wastegate. Questo garantisce un più vigoroso overboost e una migliore progressività nell’erogazione.
Cambio s tronic e trazione quattro con Torque splitter
Il motore non è l’unico responsabile del balzo prestazionale: anche il cambio a doppia frizione s tronic con sette rapporti è stato migliorato nella reazione della frizione delle marce dispari e aumentato la velocità nei passaggi di marcia riducendo i tempi del 50%. IN più, in condizioni di carico parziale nei cambi marcia il regime motore aumenta automaticamente.
La trazione quattro con differenziale centrale Torsen si arricchisce della tecnologia Torque Splitter ereditata appunto dalla RS 3. Si tratta di un differenziale posteriore attivo in grado di regolare la distribuzione della coppia tra le ruote grazie a due frizioni elettroidrauliche a lamelle poste sui semiassi. Questo migliora trazione e stabilità, ma può anche donare all’auto un comportamento tendente al sovrasterzante.
L’altra grande novità è l’aggiunta di un ulteriore programma al sistema di gestione dinamica Audi drive Select. Chiamato Dynamic Plus, è un programma ancor più estremizzato rispetto al Dynamic. In questa modalità viene attivata un’erogazione della potenza più aggressiva e indirizzata al retrotreno la massima coppia possibile favorendo un comportamento più sovrasterzante.
Telaio e freni
Evolve anche il controllo di stabilità Esc, che opera una funzione di Torque Vectoring frenando leggermente la ruota interna in curva integrando il torque splitter. Anche le sospensioni sono rivisitate. Nuovi cuscinetti anteriori che consentono una più marcata campanatura negativa dell’avantreno MacPherson, portata a ben 1,5 gradi, mentre il rapporto di sterzo, progressivo e variabile, è stato reso più diretto.
Infine, è stato potenziato l’impianto frenante, con dischi autoventilanti anteriori più grandi e spessi, dal diametro di 357 mm accompagnati da pastiglie dalla superficie d’attrito più ampia e inedite pinze a due pistoncini all’avantreno. Nuovi anche i pneumatici 235/35 R19 high performance.