La soluzione del noleggio a lungo termine per l’auto è disponibile sia per i privati cittadini, sia per i professionisti e le aziende.
A conti fatti si tratta di un’interessante offerta, per tutte le categorie coinvolte perché permette di non avere alcun tipo di sorpresa per quanto riguarda le spese di manutenzione dell’auto. Per le aziende la proposta è la medesima che per i privati.
I vantaggi per le imprese
Chiaramente i vantaggi che si possono ottenere con le macchine a noleggio a lungo termine sono interessanti sia per il lavoratore autonomo che necessita di un singolo veicolo, sia per le imprese che possiedono ampie flotte aziendali.
Per altro, sono proprio queste le categorie che hanno l’esigenza di sostituire le auto aziendali ogni 2-4 anni, che quindi si trovano particolarmente a proprio agio con le proposte a noleggio.
Il principale vantaggio sta proprio nel non dover preventivare spese aggiuntive per la manutenzione dell’auto, per il soccorso stradale, per l’assicurazione e così via.
L’azienda può poi scegliere all’interno di un’ampia gamma di veicoli disponibili, questione di non poco interesse soprattutto per quelle realtà che vogliono essere sempre al passo con i tempi.
Non tutti oggi possono permettersi di sostituire il parco macchine a combustibili fossili con veicoli elettrici, o almeno ibridi.
Il noleggio a lungo termine è in questi casi un’opportunità da prendere al volo, perché permette di rinnovare periodicamente il parco auto dell’azienda, approfittando di volta in volta delle novità disponibili, senza dover sborsare somme non indifferenti.
Come funziona il noleggio a lungo termine
Per chi ancora non conoscesse questa formula per le aziende, funziona sostanzialmente come la versione per i privati. L’azienda o il professionista scelgono da un catalogo il modello, o i modelli, che desiderano guidare.
Per farlo versano un piccolo acconto e firmano un contratto che prevede il pagamento di un canone mensile per un preciso numero di mesi. Durante tutto il tempo l’auto, presa da nuova, sarà utilizzata in modo esclusivo dall’impresa.
Il canone mensile comprende una lunga serie di spese: qualsiasi intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso, stradale, l’immatricolazione, l’assicurazione e così via.
Volendo è possibile personalizzare il contratto, aggiungendo delle tutele assicurative, l’auto sostitutiva in caso di guasto, il cambio di pneumatici e così via.
Per l’intero periodo pattuito l’azienda avrà una sola spesa mensile per l’auto, senza dover preventivare ulteriori esborsi.
In questo modo è più facile far rientrare l’utilizzo della flotta aziendale all’interno del budget per le spese generali, senza sorprese di alcun genere.
Noleggio a lungo termine: i modelli disponibili
Chiaramente i modelli di auto disponibili per il noleggio a lungo termine dipendono anche dalla società cui ci si rivolge.
Alcune sono particolarmente attente all’ambiente e propongono vari modelli con alimentazione verde; altre invece offrono varie vetture per uso lavorativo. Nella maggior parte dei casi però è possibile visualizzare in anticipo online tutti i modelli disponibili, così come farsi preparare un preventivo per il canone mensile.
L’imprenditore che si trova a dover sostituire una o più macchine può così sapere in anticipo quali sono le offerte a lui dedicate.