Nissan Z: tutto pronto per l’arrivo della Super GT

Tutto pronto per il debutto della variante da competizione della Nissan Z. Si chiamerà Super GT e avrà una potenza di oltre 600 CV

L’erede della 370 Z, la nuova Nissan Z, non arriverà purtroppo nel Vecchio continente. La commercializzazione della nuova sportiva dagli occhi a mandorla, infatti, è prevista unicamente sul mercato statunitense e su quello giapponese. Detto questo, in Nissan stanno già lavorando alla variante da competizione della nuova Nissan Z, che sarà chiamata a sostituire la GT-R nel campionato Super GT.

Ben lontana dalla serie

Nonostante la grande somiglianza stilistica con il modello di serie, la variante Super GT della Nissan Z è molto diversa dal modello i serie, sotto tutti i punti di vista. Basti pensare che lo stesso telaio intorno al quale è realizzata la vettura è per regolamento diverso da quello della vettura stradale. Di fatto, si tratta quasi di un vero e proprio prototipo con le fattezze del modello di serie. L’aerodinamica del modello è stata profondamente rivista e può ora fare affidamento su una serie di appendici molto più pronunciate chiamate ad aumentare drasticamente la downforce del modello, in grado di permettere alla Nissan Z da competizione di rimanere incollata al terreno anche a velocità molto elevate, raggiungendo accelerazioni laterali inarrivabili per la versione stradale.

A quota 659 CV

Del powertrain si conoscono ancora poche informazioni. Tuttavia, in base a quelli che sono i dati del regolamento del campionato Super GT, si può facilmente intuire quale sarà il motore che spingerà la nuova Nissan Z da gara. Sotto il cofano, infatti, il tre litri sovralimentato da 405 CV lascerà il posto ad un più compatto 2 litri a quattro cilindri sovralimentato tramite un turbocompressore singolo, in grado di sviluppare una potenza massima di ben 659 CV.