Nissan X-Trail e-Power e-4orce: quando l’ibrido incontra la trazione integrale

Il Suv nipponico si presenta sul mercato italiano nell’inedita versione e-Power e-4orce. Ha powertrain elettrificato uguale alla Qashqai, ma vi aggiunge le 4 ruote motrici grazie a 2 motori elettrici

Con la quarta generazione, la Nissan X-Trail compie un bel salto in avanti sotto molti punti di vista. Prima di tutto, parlando di stile, trova una personalità propria dopo che nelle prime due generazioni aveva sposato un look abbastanza squadrato e nella terza aveva scelto di somigliare in tutto e per tutto alla Qashqai. Poi, parlando di meccanica, si presenta con uno schema propulsivo inedito, basato sulla tecnologia ibrida e-Power composta da un motore a benzina che funge da generatore e uno o due motori elettrici. In Italia arriva solo così, ma, come detto, permette di scegliere tra varianti a trazione anteriore (un motore elettrico) o a trazione integrale di tipo e-4orce (due motori elettrici). È proprio la X-Trail a quattro ruote motrici a rappresentare la novità più succosa, essendo la prima vettura che abbina questo tipo di 4×4 all’ibrido. Vediamo come funziona.

Il motore a benzina diventa un generatore

Sotto il cofano della Nissan X-Trail e-Power si trova un motore endotermico 3 cilindri a benzina da 1,5 litri che non trasmette il moto alle ruote ma svolge invece il ruolo di generatore di corrente (qui il video della nostra prova di questo powertrain sulla Qashqai). Produce energia che viene immagazzinata da una batteria agli ioni di litio da 2,1 kWh di capacità posizionata sotto i sedili posteriori. Sulla versione e-4orce questa, a sua volta, alimenta due motori elettrici posti sui due assi: quello anteriore sviluppa una potenza di 150 kW (204 CV), mentre quello posteriore eroga 100 kW (136 CV). L’e-4orce, dunque, è una trazione integrale senza organi meccanici che colleghino avantreno e retrotreno.

La Nissan X-Trail e-Power e-4orce può contare su una potenza complessiva di 213 CV (sulla 2 ruote motrici sono i 204 CV del motore elettrico anteriore), scatta da 0 a 100 in 7”, tocca i 180 km/h e promette consumi di 6,3-6.4 l/100 km.

La guida è fluida in ogni situazione

Su strada il sistema si dimostra molto fluido. Soprattutto nella guida cittadina o quando si affrontano tratti extraurbani ad andature turistiche. A basse velocità si viaggia in solo elettrico per buoni tratti: la Casa dice che in città si può restare a zero emissioni per il 70% del tempo. Inoltre, si apprezza un’efficace insonorizzazione. L’abitacolo è silenzioso e ben isolato a tutte le andature, anche quando il tre cilindri si accende per caricare la batteria.

 

Il sistema e-Power richiede un minimo di tempo per adattarsi al concetto che alla pressione dell’acceleratore il motore a benzina non risponde come su un’auto normale: ha logiche di funzionamento diverse, che sono influenzate dallo stato di carica della batteria e dalle necessità di marcia. Fatto l’orecchio a questo, la X-Trail si guida che è un piacere: l’auto non è mai impacciata, ha un assetto che contiene bene i trasferimenti di carico e uno sterzo morbido ma preciso, che consente di guidare anche su tratti tortuosi con una piacevole disinvoltura.

L’offroad non fa paura

La trazione integrale e-4orce, dal canto proprio, dà un utile contributo sia quando si esce dalle curve con una certa decisione, aiutando a chiudere la traiettoria in accelerazione, sia (soprattutto) su fondi a bassa aderenza. Messa alla prova su un percorso offroad allestito per l’occasione, l’auto ha mostrato una grande sicurezza sua di fronte a tratti fortemente sconnessi sia impegnata nell’affrontare grandi pendenze potendo controllare con estrema precisione la distribuzione della coppia sulle quattro ruote.

 

A bordo si apprezza subito la buona qualità generale che viene trasmessa da assemblaggi precisi, rivestimenti in pelle e plastiche morbide e da indovinati accostamenti cromatici. Piace anche il nuovo sistema di infotainment, con schermo centrale a sbalzo da 12”3, e la strumentazione digitale, raccolta dietro al volante su un display di pari diagonale. Ottima, considerando la lunghezza di 4,69 metri, la versatilità interna. L’auto può essere dotata di 7 posti, con i due sedili in terza fila che si ripiegano a scomparsa e che, per quanto consigliati a persone con statura non superiore a 1,60 metri, possono risultare molto utili. Apprezzata anche la possibilità di spostare longitudinalmente la seconda fila, che scorre per 20 centimetri e che presenta uno schienale frazionato 40:20:40. A livello di bagagliaio, la capienza va da 120 litri (nella configurazione 7 posti) a 1.396 litri (con la seconda e la terza fila abbattute.

La nuova Nissan X-Trail è in vendita in Italia con prezzi a partire da 38.080 euro. A quel prezzo si acquista la versione e-Power 2WD Visia. Quattro sono i livelli di allestimento: Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna. Per la e-4orce si parte da 42.600 euro.