
Le vendite di Nissan sono basate su un’offerta commerciale nel settore dei veicoli elettrificati che punta su 5 nuovi modelli:
- Juke Hybrid,
- Qashqai e-POWER,
- X-Trail e-POWER,
- Ariya, il corssover 100% elettrico,
- Townstar, il veicolo commerciale leggero 100% elettrico.
Nell’anno fiscale 2022 (aprile‘22/marzo‘23), Nissan ha cumulato 32.769 vendite totali, con una crescita pari al 19% rispetto ai 12 mesi precedenti.
Lo share di mercato si attesta così al 2,1%.
Nelle vendite a clienti privati, il canale più importante nel mercato italiano, Nissan ha ottenuto la sua migliore performance degli ultimi cinque anni con una quota del 2,6%, in aumento di 0,4 punti rispetto all’anno precedente.
Significativa la crescita dei volumi relativi ai modelli elettrificati Nissan EV, e-POWER, ibridi e mild hybrid: essi sono infatti più che raddoppiati rispetto all’anno fiscale 2021 (aprile’21/marzo’22) con aumento del 144%.
Le 20.454 unità immatricolate in 12 mesi hanno permesso a Nissan di raggiungere una quota di queste alimentazioni pari al 62% (+32% in 12 mesi), rispetto al mercato la cui quota di elettrificato è pari al 40%.
Grande successo per la motorizzazione e-POWER, la tecnologia Nissan unica al mondo, disponibile su Qashqai e X-Trail: sono oltre 7.500 i clienti italiani che hanno scelto i modelli e-POWER, il 15% di quelli che in Europa (ad oggi oltre 50.000) hanno optato per questa tecnologia.
Crescono anche le vendite di Crossover
La Casa giapponese che ha creato con Qashqai questo segmento e quello dei B-Suv con Juke ha raggiunto quota 23.475 unità (+37% rispetto all’anno precedente), con una quota sul mix di vendita che ha raggiunto il 78% (+10%).
In particolare Nissan Qashqai, con 15.347 unità immatricolate, è al quinto posto fra i Crossover C-SUV e al settimo posto fra i veicoli elettrificati più venduti in Italia.
Marco Toro, Presidente e Amministratore Delegato di Nissan Italia:
“Si è appena concluso un anno storico per Nissan sia in termini di novità di prodotto che di risultati”.
“Ringrazio il team di Nissan Italia e la rete dei Concessionari per il lavoro profuso e per aver tenuto sempre fede ai principi di innovazione e sfida anche in un contesto di mercato non sempre facile”.
“Per l’anno in corso miriamo a crescere ancora sia nelle vendite che nell’offerta di modelli crossover elettrificati, anche con nuove soluzioni per i nostri clienti nella vendita e nel post vendita.”