
Nissan ed Europcar, l’azienda leader in Europa nel noleggio auto, hanno annunciato che la pluripremiata 100% elettrica Nissan LEAF sarà presto disponibile per il noleggio a breve termine in due tra le capitali europee più trafficate al mondo: Parigi e Londra. Dal mese di febbraio, l’Auto dell’Anno 2011 in Europa e nel mondo potrà essere così noleggiata da un pubblico ancora più ampio.
Nissan LEAF ha un’autonomia omologata pari a 175 km, che rappresenta oltre il 90% della distanza mediamente percorsa da un cittadino europeo ogni giorno.
Anche se Nissan LEAF è facile da guidare quanto una vettura convenzionale, ogni cliente riceverà la vettura in consegna personalmente da un rappresentante di Europcar, appositamente formato da Nissan sulle caratteristiche e modalità di funzionamento della vettura 100% elettrica.
Per semplificare al massimo l’esperienza di guida, Europcar provvederà a ricaricare le auto senza alcun costo aggiuntivo né per l’elettricità utilizzata al termine del noleggio né per alcun costo di servizio, contrariamente a quanto accade in caso di veicoli a benzina o diesel.
Il progetto pilota, che avrà una durata iniziale di tre mesi, ha le forme di un Accordo Definitivo tra le due Società e fa seguito al Protocollo di Intesa nel quale entrambe le aziende si impegnano ad analizzare le migliori modalità per promuovere congiuntamente il concetto di una mobilità a zero emissioni.
Il progetto potrebbe essere esteso ad altre città della Francia e dell’Inghilterra e in altri Paesi europei.