Annunciata la city car che sarà l’erede della Nissan Micra.
Come ormai chiaro, l’auto del futuro dovrà adattare il proprio powertrain al territorio sul quale si muoverà.
Indubbiamente il futuro delle grandi città europee è elettrico ed è in questo contesto che Nissan ha annunciato una citycar elettrica progettata prodotta nel centro Renault ElectriCity in Francia che prenderà il posto della Nissan Micra.
L’Europa sta già giocando un ruolo chiave nel guidare l’elettrificazione, e Nissan, nell’ambito della visione Ambition 2030, propone Ariya, il nuovo crossover EV, e l’esclusiva tecnologia e-POWER per Qashqai e X-Trail.
La nuova BEV nasce sulla piattaforma Alliance CMF B-EV che consente alle aziende dell’Alleanza di mantenere uno stile unico per i rispettivi prodotti, come dimostrato dall’anteprima del design del nuovo veicolo.
Ashwani Gupta, Chief Operating Officer di Nissan ha così commentato l’evento: “Questo nuovissimo modello sarà progettato da Nissan e prodotto da Renault, utilizzando la nostra nuova piattaforma comune, massimizzando l’uso delle nostre risorse dell’Alleanza pur mantenendo la sua Nissan-ness. Questo è un ottimo esempio dell’approccio di ‘differenziazione intelligente’ dell’Alleanza. Succedendo alla nostra iconica Nissan Micra, sono sicuro che questo nuovo modello fornirà ulteriore entusiasmo ai nostri clienti in Europa”.
La city car elettrica si aggiunge alla gamma veicoli Nissan prodotti da Renault in Francia, che includono anche i commerciali leggeri, in particolare il nuovo Townstar, erede dell’e-NV200.