Nexteer ha inaugurato il suo primo stabilimento africano di Kenitra, in Marocco. La nuova fabbrica produrrà sistemi per il servosterzo elettrico per il Gruppo PSA e sistemi di trasmissione per FCA, Gruppo PSA e Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance. La società conta di impiegare circa 500 persone nello stabilimento di Kenitra entro il 2020.
“Il nuovo stabilimento di Nexteer in Marocco rappresenta un’altra pietra miliare nel piano in corso per assicurare una diversificazione della nostra impronta globale e nell’espansione in regioni strategicamente importanti per i nostri principali clienti,” afferma Tao Liu, Global Chief Operating Officer, Nexteer Automotive. “Come prima fabbrica di Nexteer in Africa, questa ci consentirà di supportare ancora meglio le esigenze dei nostri clienti in Africa ed Europa per le nostre sofisticate soluzioni di ausilio alla guida.”
I sistemi prodotti presso lo stabilimento di Kenitra comprendono gli EPS a singolo pignone per il Gruppo PSA, un sistema avanzato di sterzo di cui attualmente sono dotati i veicoli di segmento A-C di clienti Nexteer quali BMW e il Gruppo PSA. I sistemi di trasmissione prodotti in questo stabilimento includeranno semiassi per le nuove generazioni di alcuni dei modelli più venduti di FCA, Gruppo PSA e Renault-Nissan-Mitsubishi.
La costruzione su 10.000 m2 del sito di Kenitra ha avuto inizio nel primo trimestre del 2018, durando solo nove mesi. Attualmente lo stabilimento si sta dotando delle attrezzature necessarie e accelerando i tempi per consentire l’inizio della produzione nel settembre di quest’anno.
“Abbiamo ricevuto dalle autorità del Marocco un grande supporto per questo importante investimento. L’approccio pro-investimenti volto all’apertura di nuove attività in questa zona è di enorme valore e vogliamo esprimere il nostro profondo apprezzamento nei confronti del governo marocchino per averci consentito di entrare in questo grande mercato in così breve tempo,” afferma Herve Boyer, President of Europe, Middle East, Africa & South America, Nexteer Automotive.
Il Ministro marocchino dell’Industria, Moulay Hafid Elalamy, afferma: “un costruttore leader di sistemi per la trasmissione e lo sterzo si è unito agli importanti fornitori automotive che hanno sede in Marocco. Con questo nuovo stabilimento, una nuova professione altamente tecnologica è in fase di sviluppo nel Regno, contribuendo così all’integrazione della catena del valore e alla crescita del settore automotive marocchino”.
Elalamy ha aggiunto: “l’attrattiva e la competitività della piattaforma automotive marocchina viene rafforzata dal completamento di progetti industriali condotti da rinomati fornitori quali Nexteer”.