La marca Volkswagen svela la sua nuova immagine e il nuovo logo. L’anteprima mondiale al Salone di Francoforte (IAI) 2019 segna una nuova era per la casa automobilistica, che si impegna per un futuro elettrico, totalmente connesso e con un bilancio di CO₂ neutro.
La nuova immagine del brand vale sia per le autovetture Volkswagen sia per i Veicoli Commerciali. New Volkswagen diventa così visibile e vivibile nel design dei veicoli, nel contatto con i clienti e nella presentazione aziendale.
Il Responsabile del Design Volkswagen Klaus Bischoff è stato notevolmente coinvolto nello sviluppo della nuova identità aziendale: “Con la nuova immagine del brand abbiamo creato un’autentica piattaforma di comunicazione per la presentazione emozionale dell’elettromobilità. Con i motti ‘digital first’ e ‘no filter’ mostriamo la Volkswagen del futuro”.
Le fondamenta strategiche della nuova immagine del brand non sono state sviluppate da agenzie esterne, ma da un team Volkswagen formato da Design e Marketing. L’attuazione è avvenuta attraverso il coinvolgimento di tutti i reparti dell’azienda in nove mesi di lavoro, utilizzando un “power house concept” sviluppato dalla Volkswagen appositamente per questo scopo. In totale, sono state coinvolte 19 squadre interne e 17 agenzie esterne.
Il nuovo logo è un simbolo e un marchio registrato. Si presenta più moderno, più chiaro e più semplice. È stato ridotto ai suoi elementi essenziali e presentato con un nuovo design bidimensionale. Consentirà un uso più flessibile e sarà estremamente riconoscibile sui media digitali. Finora il logo è stato bianco e blu; ora la scala cromatica è stata aumentata con un altro tono di blu e permetterà in futuro ulteriori varianti di colore.
Al posto del claim pubblicitario, la Volkswagen avrà per la prima volta un logo audio, che renderà il brand inconfondibile dal punto di vista acustico, sia nelle vetture sia nella comunicazione.