Navetta autonoma di Livello 4 di ZF al CES 2023

navetta autonoma

In occasione del CES2023 Zf ha presentato una nuova navetta autonoma di Livello 4.

Questo veicolo, dove le normative lo consentiranno, potrà effettuare manovre nel traffico misto, senza uno steward di sicurezza a bordo.

Questo consente le attività di sistemi autonomi per il trasporto in aree densamente popolate, senza la necessità di avere corsie preferenziali o dedicate, dando un forte contributo alla decarbonizzazione.

Integrato all’interno del sistema completo di guida autonoma, che ha come fulcro il computer ProAI, è lo stack software Virtual Driver.

navetta autonoma

Esso consiste di due percorsi principali, sicurezza e prestazioni, che insieme, consentono a navette o altri vettori di trasporto una guida di Livello 4 sicura e affidabile.

Il percorso sicurezza monitora situazioni complete nell’ambito della sicurezza, definisce guardrail virtuali per il percorso prestazioni e interviene quando necessario per contribuire a mitigare situazioni critiche.

Parallelamente, il percorso prestazioni consente una guida fluida in scenari complessi.

ZF ha sviluppato il sistema in partnership con Oxbotica, leader globale nel software per veicoli autonomi.

La nuova navetta di Livello 4 per traffico misto si distingue anche per un design degli interni totalmente modulare, consentendole di essere adattata a specifiche esigente del cliente.

navetta autonoma

La nuova navetta autonoma va ad arricchire il portfolio ZF che include l’attuale modello, già parte dell’ecosistema ATS (Autonomous Transport Systems) di ZF per corsie preferenziali o dedicate e lanciata di recente al Rivium Business Park di Rotterdam.

(Immagini ZF Group)