Multistrada: una dinastia che nel 2023 compie vent’anni.
La Multistrada nasce nel 2003 con l’obiettivo di proporre una Ducati versatile e allo stesso tempo sportiva, capace di affrontare qualunque terreno con la massima sicurezza e solidità.
La prima versione è stata la Multistrada 1000 DS, un punto di partenza per una famiglia che è giunta alla quarta generazione.
L’ultima, in ordine di tempo, è basata sui motori V2 e V4 Granturismo.
Nel corso dei suoi 20 anni di vita, la Multistrada ha avuto una profonda evoluzione tecnologica.
Multistrada: pioniera nella sicurezza
Tra le innovazioni più importanti introdotte per la prima volta grazie alla Multistrada citiamo i Riding Mode.
Introdotti sul modello 2010, oggi sono diffusi sulla maggior parte delle moto di media e alta gamma.
Inoltre la Multistrada V4, riferimento tecnologico della Casa di Borgo Panigale, arrivata nel 2020, è stata la prima moto al mondo dotata di radar anteriore e posteriore.
Una soluzione che ha permesso di introdurre i sistemi di Adaptive Cruise Control (ACC) e Blind Spot Detection (BSD), che migliorano comfort e sicurezza di guida.
Sempre sullo stesso modello, Ducati ha introdotto la soluzione di Phone Mirroring, che consente di trasformare il cruscotto in un navigatore cartografico a colori mantenendo visibili le informazioni necessarie per la guida della moto.
La Multistrada V4 presenta inoltre intervalli di manutenzione da riferimento: il controllo gioco valvole è fissato ogni 60.000 km.
Su tutti i modelli della famiglia è prevista l’esclusiva garanzia “4Ever Ducati”, valida per 4 anni a chilometraggio illimitato (valida solo in EU).
La mostra per il ventennale
Ducati ha allestito all’interno degli spazi del suo Museo un’esposizione temporanea dal titolo “Multistrada 20th – Twenty Years of Evolutionary Exploration”.
Gli appassionati possono ammirare da vicino due dei modelli simbolo della dinastia Multistrada.
Da una parte la prima Multistrada 1000 DS, che racchiude la visione e l’ispirazione iniziale dietro la creazione di questa famiglia di moto, dall’altra la più recente Multistrada V4 Rally.
Lo spazio è arricchito da un breve documentario che, attraverso immagini e testimonianze, ripercorre la storia, dalla sua introduzione fino alle versioni più recenti.
La mostra speciale resterà aperta fino a inizio ottobre.
Gli orari sono gli stessi di apertura del Museo Ducati:
- dal lunedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 18:00;
- chiusura il mercoledì.