Si chiama MQ281 il nuovo cambio manuale a sei rapporti prodotto internamente da Volkswagen. Dotato di tecnologie all’avanguardia, è molto efficiente e permette di risparmiare fino a cinque grammi di CO2 al chilometro, in base al motore a cui è associato. La nuova Passat sarà la prima vettura delle casa automobilistica a essere equipaggiata con MQ281, e presto si aggiungeranno altri modelli.
MQ281, il cambio perfetto per i segmenti di maggiore volume
Il nuovo cambio manuale Volkswagen nasce soprattutto per i segmenti di maggiore volume (SUV e crossover) che richiedono trasmissioni sempre più prestanti. “Con l’MQ281, abbiamo sviluppato un cambio manuale ad alta efficienza che soddisfa questi requisiti in modo affidabile e che presto verrà adottato su numerosi modelli di volume”, spiega il Responsabile dello Sviluppo Trasmissioni Manuali e Trazione Integrale della Volkswagen Helmut Göbbels. L’MQ281 supporta un intervallo di coppia tra i 200 e i 340 newton metro (Nm), e potrà quindi sostituire completamente l’attuale cambio Volkswagen MQ250 e parzialmente il MQ350.
La nuova trasmissione MQ281 è basata su una configurazione detta “a 2,5 alberi” ed è caratterizzata da un ampio intervallo di rapporti fino a un massimo di 7,89. Da un lato, queste caratteristiche garantiscono buone prestazioni di spunto in partenza anche per vetture pesanti e con ruote grandi, dall’altro facilitano la guida a bassi giri con marce alte, che permette di ridurre i consumi.
Lo sviluppo di questa nuova trasmissione si è concentrato soprattutto sul miglioramento dell’efficienza. “Per farlo abbiamo utilizzato metodi di sviluppo virtuale”, spiega Helmut Göbbels. “Ciò ci ha permesso di progettare un sistema di conduzione dell’olio completamente nuovo che, grazie a varie misure, permette di ottenere una lubrificazione ottimale di ingranaggi e cuscinetti, riducendo così la quantità di olio necessaria per l’intero ciclo di vita ad appena 1,5 litri”. Per ridurre ulteriormente gli attriti, è stato sviluppato un apposito tipo di cuscinetti per il cambio a basso attrito e con guarnizioni a contatto ridotto.
Sono stati ottimizzati anche materiale e struttura della scatola del cambio. Con l’utilizzo di un ulteriore strumento di progettazione virtuale, è stato possibile creare una scatola del cambio più resistente. Questa rispetta requisiti più stringenti in materia di rumore (meno rumori secondari indesiderati), assicurando un comfort di guida superiore, che si traduce in vibrazioni meno udibili e meno percepibili all’interno del veicolo.