Motorsport Next – Industry Innovation and Technology Transfer Global Forum è il nome dell’evento dedicato all’innovazione, alla ricerca e al trasferimento tecnologico del settore del motorsport, co-organizzato da ANFIA-Motorsport e da Autopromotec.
Una giornata densa di iniziative e caratterizzata da un convegno virtuale suddiviso in due sessioni condotte e moderate da Federica Masolin, giornalista e presentatrice tv Sky Sport e Tim Angus, ricercatore in materia di sviluppo economico e innovazione.
TENDENZE FUTURE DEL SETTORE MOTORSPORT: le tecnologie, i materiali e l’innovazione
In questa sessione alcuni esponenti dell’industria del motorsport hanno raccontato la propria prospettiva sulle tendenze future del settore: si è parlato dell’impiego di nuovi materiali e tecnologie, ma anche di elettrificazione e sostenibilità e dell’importanza della formazione dei giovani talenti.
TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E IMPRESA: nuovi modelli di business per i settori ad alta tecnologia
Nella sessione pomeridiana si è trattato del trasferimento tecnologico dal comparto del motorsport verso diversi settori industriali quali, ad esempio, il biomedicale e l’aerospaziale, con un’importante finestra aperta anche sul mondo accademico.
Nell’avviare i lavori di Motorsport Next, Marco Stella, Presidente del Gruppo Componenti di ANFIA, ha dichiarato. “È un onore per me dare il benvenuto da parte di ANFIA ai partecipanti della prima edizione di Motorsport Next, un evento che intendiamo trasformare in un punto di riferimento a livello europeo per l’intero settore del motorsport. ANFIA ha creduto in quest’iniziativa fin dall’inizio, orgogliosa di collaborare con Autopromotec per valorizzare il know-how delle aziende italiane del motorsport, le loro eccellenze e la loro capacità di agire come protagoniste dell’innovazione per il settore automotive ed altri comparti affini.”
Renzo Servadei, Amministratore Delegato di Autopromotec, ha salutato il pubblico sottolineando l’importanza che questa iniziativa assume per il settore: “La maggior parte del grande pubblico è abituato a pensare al motorsport come un momento di grande passione sportiva; dietro a questo, però, c’è un tessuto industriale composto da aziende importanti ed altamente specializzate, che lavorano e portano avanti relazioni di business cruciali sia all’interno del settore che verso i settori tecnologicamente affini. Siamo quindi onorati di dedicarci a questo specifico settore e dare l’opportunità alle aziende di condividere la propria esperienza ed espandere il proprio business.”
Le aziende sponsor presenti nell’area espositiva virtuale, inoltre, hanno avuto modo di incontrare ospiti, operatori professionali e visitatori presenti, collegati da tutto il mondo.