Michelin ha presentato il nuovo pneumatico X MULTI 315/80 R 22.5 che va a completare la gamma dei prodotti dedicati al trasporto polivalente, che nel mercato italiano occupa il 24% delle vendite totali, con una misura non ancora disponibile a listino.
Le caratteristiche di questo prodotto lo rendono, infatti, utilizzabile dalle oltre 50.000 flotte presenti in diverse tipologie di trasporto come: il refrigerato, le cisterne, il trasporto stradale inerti, il legname e il trasporto merci varie. Il nuovo pneumatico arriverà sul mercato a partire dal prossimo ottobre e sostituirà l’attuale offerta della gamma MICHELIN X MultiWay 3D.
Le 5 tecnologie utilizzate
Le caratteristiche che rendono questo pneumatico così polivalente nell’utilizzo sono riconducibili all’utilizzo di 5 tecnologie sviluppate dalla Casa francese: Infinicoil, Regenion, Powercoil, Forcion e Duracoil. La prima consiste in un filo d’acciaio lungo fino a 400 metri che avvolge la struttura del pneumatico aumentando la robustezza, la resistenza e la stabilità. La seconda prevede l’utilizzo di una serie di elementi in grado di auto-rigenerarsi grazie a specifiche tecniche di stampa 3D su metallo che ottimizzano l’aderenza per tutta la vita del pneumatico. La terza impiega una nuova generazione di cavi d’acciaio nella struttura più resistenti ma allo stesso tempo più leggeri che diminuiscono la resistenza al rotolamento del pneumatico. La quarta introduce nuove cariche di rinforzo nella struttura, conferendo una maggior resistenza agli urti, abrasioni e squamature. L’ultima tecnologia, infine, adotta nella zona bassa del pneumatico del nylon di alta qualità che aumenta la robustezza generale.
I vantaggi sulla durata
Il nuovo MICHELIN X MULTI a 315/80 R 22.5 può contare sulla durata chilometrica propria della famiglia X Multi che comprende il pneumatico MICHELIN X MULTI Z, destinato all’asse sterzante e che, rispetto al suo predecessore MICHELIN X MULTIWAY 3D XZE offre un aumento della percorrenza chilometrica fino al 15%. Il pneumatico MULTI D, destinato all’asse motore, rispetto al precedente X MULTIWAY 3D XDE offre invece un aumento della percorrenza chilometrica che arriva fino al 10%.