Michelin all’Autopromotec porterà l’innovazione, che ha sempre fatto parte del suo DNA. Partecipazione in grande stile per Michelin alla 26° edizione di Autopromotec, che si svolgerà nei padiglioni della fiera di Bologna dal 20 al 24 maggio. Alla rassegna dedicata alle attrezzature e all’aftermarket automobilistico l’azienda di Clermont-Ferrand parteciperà assieme a Euromaster, una rete di esperti in grado di proporre, spiegare e valorizzare il valore dei prodotti Michelin.
Euromaster è la catena leader in Europa nel campo del pneumatico, che rappresenta l’80% della sua attività (il resto è dedicato alla meccanica leggera). L’azienda, che condivide con Michelin valori chiave quali il rispetto per i clienti, le persone e l’ambiente, è stata fondata nel 1991 e appartiene al 100% al Gruppo Michelin. In Italia Euromaster è arrivata nel 2010 e a oggi conta 146 centri diffusi attraverso lo Stivale.
Nello stand 32 di Autopromotec (padiglione 20, Corsia A), Michelin porterà le ultime novità, tra le quali segnaliamo l’Alpin 5: il nuovo pneumatico invernale è stato sviluppato per l’utilizzo in tutte le condizioni invernali, quindi, oltre che per la motricità sulla neve, anche per l’aderenza sull’asciutto e sul bagnato. Beneficia dell’innovativa “Tread Compound Technology”, che prevede l’aggiunta di elastomeri funzionali nella mescola per migliorarne l’omogeneità e le caratteristiche, e della tecnologia “Hélio Compound 4G” di 4a generazione, contenente olio di girasole, che permette di ottimizzare il funzionamento dello pneumatico alle basse temperature.
Inoltre, nello spazio Michelin si vedrà anche il Primacy 3, che si distingue per le eccellenti prestazioni in frenata sull’asciutto e sul bagnato e per l’aderenza in curva sul bagnato, grazie a una nuova scultura del battistrada con lamelle auto-bloccanti innovative, che massimizza la superficie di gomma a contatto con il suolo, e una nuova mescola di gomma brevettata che ottimizza l’aderenza in tutte le condizioni. La nuova generazione del Primacy 3 è arrivata in testa negli ultimi test sugli pneumatici estivi realizzati dall’ADAC nel 2015. Primo nella valutazione globale, questo pneumatico destinato alle berline medie e ai veicoli di alta gamma si è conquistato un triplo podio: con la misura 205/55R16 91V il pneumatico è risultato 1° in frenata sull’asciutto, 1° in frenata sul bagnato e 1° in durata chilometrica.
Ma la vera star del padiglione Michelin sarà il neo nato CrossClimate, la prima copertura estiva Michelin dotata di certificazione invernale. Il nuovo CrossClimate concentra in un solo pneumatico le tecnologie estive e invernali, fino a oggi incompatibili tra loro; diventa il primo pneumatico semplice ed economico in grado di offrire una sicurezza ottimale in qualsiasi condizione meteorologica, in ogni momento dell’anno. Il pneumatico offre spazi di frenata ridotti su asciutto, “A” in frenata sul bagnato: nell’ambito dell’etichettatura europea, CrossClimate ottiene la classificazione massima normalmente destinata ad uno pneumatico estivo per quanto riguarda la frenata sul bagnato. Certificazione invernale: 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake – simbolo con una montagna a 3 cime e un fiocco di neve, applicato sul fianco dello pneumatico). Il CrossClimate beneficia di un innovativo mix di tecnologie di avanguardia su 3 componenti indissociabili dello pneumatico: architettura, struttura e materiali. In particolare: le mescole di gomma, la scultura del battistrada e le nuove lamelle autobloccanti. La base dello sviluppo di tutti questi pneumatici è la strategia Michelin Total Performance, che permette di riunire in un unico pneumatico prestazioni tra loro antagoniste, grazie all’impiego delle tecnologie più avanzate, sviluppate dai ricercatori Michelin.
Nello stand Michelin ci sarà spazio anche ai prodotti per le moto (con il Power Super Sport Evo) e per l‘autocarro, dove il tema principale sarà la ricostruzione: Remix® (il processo che permette di ricostruire lo pneumatico in modo identico, avvalendosi delle Michelin Durable Technologies®: Tower Pump, Carbion, Lamelle 3D… ) per il ricostruito a caldo, Recamic (Michelin Retread Technologies) per il ricostruito a freddo.