Mercedes: parte la produzione dei motori a flusso assiale

Dopo l'acquisto della britannica Yasa, Mercedes prepara il suo stabilimento di Berlino per la produzione dei motori a flusso assiale

Il processo di elettrificazione della gamma Mercedes procede a vele spiegate. Nel corso dell’estate, il costruttore tedesco ha infatti acquistato la Yasa, azienda inglese specializzata nella produzione di motori a flusso assiale. Grazie a questa nuova tecnologia che Mercedes si è sapientemente portata in casa, il brand della Stella può compiere un ulteriore ed importante passo avanti nello sviluppo di nuovi modelli a batteria.

Mercedes: tempo di ristrutturazione nel plant di Berlino

I nuovi motori elettrici a flusso assiale verranno prodotti all’interno dello stabilimento Mercedes di Berlino, sul quale il marchio sta investendo oltre 100 milioni di euro per il suo ammodernamento. All’interno della struttura, infatti, nascerà anche il Digital Factory Campus, una struttura dedicata allo sviluppo e alla messa a punto di nuove applicazioni software. Di fatto, quindi, lo stabilimento di Berlino si trasformerà in un vero e proprio centro di eccellenza per le nuove tecnologie green firmate Mercedes.

Mercedes: i primi motori a flusso assiale sulle AMG

Ma che cos’è un motore a flusso assiale? Si tratta di un motore elettrico che nel funzionamento non differisce dalle tradizionali unità a magneti permanenti ma, rispetto a queste, risulta molto più compatto nelle dimensioni. Ridurre gli ingombri porta con se anche un secondo grande vantaggio, ovvero quello del contenimento dei pesi. Per questo motivo, è molto probabile che le prime applicazioni di questa tipologia di motori in Mercedes porterà la firma di AMG.