Mercedes Sprinter 314 CDI: esperienza di carico (e di viaggio) a cinque stelle

Mercedes-Benz Sprinter 314 CDI

Iniziamo con il dire che seduti al posto di guida sembra di essere al volante di una lussuosa ed elegante berlina. Inizia in questo modo il nostro primo contatto con il nuovo Mercedes-Benz Sprinter, che abbiamo provato nell’inedita trazione anteriore; il van della Stella che abbiamo testato era equipaggiato con il 2,1 litri turbodiesel, accoppiato a un cambio manuale a 6 marce. Design affascinante, dotazioni per la sicurezza a livello d’eccellenza, massima redditività, soluzioni di dettaglio orientate alle esigenze di chi guida e dei rispettivi settori e un’offerta di connettività che inaugura una nuova era dei sistemi di infotainment e delle applicazioni telematiche: la terza generazione di uno dei veicoli commerciali più famosi della storia ridefinisce i vertici della classe Large Van in tutti i settori.

Sono disponibili più di 1700 differenti varianti dello Sprinter

Furgone, Tourer, Telaio cabinato cassonato, Autotelaio o Testata motrice, tre concept di trazione (per la prima volta è possibile optare per la trazione anteriore), configurazione della cabina, lunghezze della sovrastruttura, tonnellaggio ed altezze del vano di carico: solo sulla base di questi parametri risulta una molteplicità di varianti dello Sprinter ulteriormente accresciuta. In questo modo è possibile realizzare oltre 1700 differenti versioni – molte di più rispetto al modello precedente. Questa massima modularità rappresenta il nucleo del nuovo concept dello Sprinter e consente di rispondere alle più svariate esigenze, che variano in funzione sia degli specifici settori d’impiego sia dei differenti segmenti di Clientela. Sul fronte delle soluzioni per gli specifici settori, il ventaglio spazia dal classico impiego come corriere espresso sull’ultimo miglio, al trasporto di merci anche a lungo raggio, fino ai servizi di assistenza tecnica, per i quali il veicolo viene usato come magazzino ricambi su ruote. Inoltre il nuovo Sprinter funge anche da autocaravan oppure può essere impiegato come mezzo di soccorso, ad esempio come ambulanza. Non meno eterogenei delle destinazioni d’uso sono poi i gruppi target. Lo Sprinter offre risposte a tutti i compiti di trasporto: dai singoli proprietari impegnati in attività tradizionali fino ai gestori di flotta molto sensibili ai costi. Mercedes-Benz Vans offre la risposta giusta anche ai gruppi relativamente giovani dei responsabili di start-up impegnate, ad esempio, nel servizio consegne in ambito urbano oppure alle società che si convertono in attività orientate al futuro mostrando un chiaro orientamento alla mobilità sostenibile.

La trazione anteriore e la versione Testata motrice offrono ulteriori possibilità

Si aggiungono poi due novità che spianano la strada ad ulteriori innovazioni sul versante degli allestimenti e delle trasformazioni: le collaudate soluzioni con trazione posteriore o trazione integrale sono state integrate dalla trazione anteriore. Per ragioni tecniche su questa versione il carico utile aumenta di circa 50 kg rispetto ai modelli a trazione posteriore, mentre il bordo di carico più basso di 80 millimetri rende molto più agevoli le operazioni di carico e scarico, in caso d’impiego commerciale dei veicoli, o la salita e la discesa dalle zone di soggiorno e pernottamento in caso di autocaravan. Come risposta alla maggiore richiesta di veicoli idonei ai viaggi privati, viene offerta la variante Testata motrice, che è riservata esclusivamente agli allestitori. Anche questa versione, in combinazione con la trazione anteriore, offre una grande liberà di configurazione nell’ideazione e nell’utilizzo degli allestimenti.

Mai come oggi Mercedes-Benz Vans utilizza le tecnologie del gruppo Daimler per ridefinire ex novo la classe dei van sul fronte del comfort, dell’ergonomia e della funzionalità. Il nuovo Sprinter convince per molti particolari di equipaggiamento e soluzioni di comando che elevano il segmento Large Van ad un livello mai raggiunto prima. Tra le principali novità figurano tra l’altro i nuovi sistemi multimediali MBUX (Mercedes-Benz User Experience) di serie, il concept di azionamento dei comandi e visualizzazione sulla plancia, sedili ergonomici e moderni sistemi di assistenza.

Soluzione telematica con display HD da 10,25 pollici

La terza generazione dello Sprinter impone punti di riferimento completamente nuovi sul fronte delle soluzioni telematiche. I nuovi sistemi multimediali soddisfano qualunque esigenza in termini di collegamento in rete e tecnologie all’avanguardia. Il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) dispone di un display da 10,25 pollici con risoluzione HD, che viene utilizzato a scelta tramite elementi di comando touch sul volante, il già menzionato touchscreen o un sistema di comando vocale di nuovo sviluppo. Il display centrale rappresenta il punto di comunicazione nodale per tutte le informazioni che vengono qui visualizzate. I servizi Mercedes PRO connect, quali la guida a destinazione dinamica ‘LiveTraffic’, vengono affinati da algoritmi intelligenti: il sistema telematico apprende sulla base del comportamento dell’utilizzatore e fa quindi proposte opportune come ad esempio destinazioni, contatti o stazioni radio. Tramite l’interfaccia USB è anche possibile aggiungere POI (Points of Interest) personali. Tale possibilità viene offerta anche tramite Mercedes PRO connect. È poi possibile visualizzare informazioni supplementari, come i prezzi del carburante nelle differenti stazioni di servizio nelle vicinanze o i dati meteo.

Il nuovo sistema di infotainment obbedisce ad ogni parola

Dal punto di vista tecnologico compiono un salto quantico anche il comando vocale e i messaggi vocali: il sistema di comando vocale ottimizzato viene attivato tramite una parola chiave e riconosce le comuni espressioni d’uso quotidiano. All’affermazione ‘il serbatoio è vuoto’ il sistema di infotainment risponde proponendo le stazioni di servizio presenti nelle vicinanze o lungo il percorso indicato. Anche i messaggi possono essere dettati, venendo riconosciuti in modo affidabile. L’attacco Internet high-speed integrato nel veicolo (compatibile LTE) può essere utilizzato solo per i servizi di connectivity di Mercedes PRO (vedi il capitolo ‘Mercedes PRO connect’) oppure come hotspot per la navigazione con dispositivi mobili a sé stanti.

Azionamento dei comandi intuitivo per l’intera postazione di lavoro del conducente

Il sistema infotainment è solo un esempio della logica di comando e visualizzazione completamente nuova che contraddistingue la plancia. Come già sulle serie di autovetture, il grande display del quadro strumenti contiene tutte le spie di controllo racchiuse fra l’indicatore della velocità e il contagiri. Le indicazioni possono essere gestite tra l’altro mediante gli elementi di comando touch sul lato sinistro del volante multifunzione e con il touchpad. Qui è presente anche la funzione di attivazione e disattivazione del Tempomat e del sistema per il mantenimento della distanza DISTRONIC. Sul lato destro del volante multifunzione è presente il touchpad, che consente di comandare interamente il sistema multimediale MBUX. Al di sotto del display della telematica e della relativa fascia di comandi è presente un campo di comandi separato per il controllo del climatizzatore per il conducente e il vano posteriore. Il climatizzatore automatico COMFORTMATIC regola automaticamente la ventilazione, la ripartizione dell’aria e la temperatura.

Alimentazione di corrente mediante USB Tipo C o presa a 12 e 115/230 volt

È stata ottimizzata anche l’alimentazione di corrente per dispositivi esterni. Tramite le prese USB Tipo C oggi è possibile ricaricare tablet e telefoni cellulari sia al di sopra che al di sotto del pannello strumenti – con tutti i vantaggi dello standard USB Tipo C, come la maggiore corrente di carica con intensità fino a 1,5 A. Gli smartphone possono essere ricaricati anche senza cavo tramite ‘wireless charging’. La nota presa a 12 volt viene integrata da una presa a 115 / 230 volt, che può fornire la corrente necessaria, ad esempio, per i notebook.

I nuovi sedili dalla conformazione ergonomica assicurano il massimo comfort. Possono essere adattati con esattezza alle esigenze individuali del conducente e consentono una postura corretta dal punto di vista ergonomico sulle lunghe percorrenze. A richiesta è disponibile anche la funzione Memory per la regolazione elettrica del sedile.

Sul fronte dei sistemi di assistenza, il nuovo Sprinter convince per le sue dotazioni di sicurezza di alto livello. Lo testimoniano ad esempio il sistema basato su radar DISTRONIC PLUS, il Brake Assist attivo e il sistema antisbandamento attivo. Il Park Pilot con telecamera a 360 gradi facilita le manovre (vedi il capitolo ‘Sistemi di sicurezza ed assistenza’).

I veicoli efficienti con elevato valore d’uso rappresentano un requisito indispensabile per affrontare con successo le sfide imposte dall’aspra concorrenza nel settore del trasporto e della logistica. Fra i principali indicatori dei costi di gestione complessivi di una flotta si annoverano, ad esempio, il prezzo d’acquisto, i consumi e i costi di manutenzione e riparazione. Inoltre un’analisi integrale del Total Cost of Ownership (TCO) deve prendere in considerazione anche altri fattori, quali l’amministrazione del veicolo e, non in ultimo, il posto di guida, perché per le persone e le loro capacità prestazionali assumono un’importanza decisiva anche l’ergonomia e il comfort che agevolano il lavoro. Non meno importante è poi la minimizzazione dei tempi d’inutilizzo dei veicoli. Lo Sprinter è un campione in tutte queste discipline, riuscendo così a soddisfare tutte le aspettative riposte in un perfetto veicolo di flotta.

  1. Total Cost of Ownership – Una delle virtù del nuovo Sprinter

Sul fronte delle classiche varianti di motore e cambio gli ingegneri di Mercedes-Benz Vans hanno ulteriormente sfruttato i margini di ottimizzazione. La gamma dei provvedimenti volti all’incremento dell’efficienza mediante l’abbassamento dei consumi spazia dalla riduzione dell’attrito interno del motore, all’ottimizzazione degli impianti d’iniezione, fino all’impiego di pneumatici con bassa resistenza al rotolamento. Inoltre sono state ampliate le varianti di trazione, per cui oltre alle collaudate soluzioni a trazione posteriore e a trazione integrale, oggi il nuovo Sprinter viene offerto anche con una trazione anteriore dai consumi particolarmente contenuti. Grazie alla struttura modulare, i supporti ruota e gli snodi di guida possono essere sostituiti separatamente, con un conseguente risparmio sul fronte delle riparazioni. Un altro contributo alla riduzione dei TCO è offerto dall’ottimizzazione della cinematica dell’asse anteriore, che riduce al minimo l’usura degli pneumatici. Che il lavoro di sviluppo complessivo sia stato incentrato sul raggiungimento del massimo vantaggio per i Clienti e che la forza propulsiva decisiva sia stata la competenza settoriale è dimostrato, ad esempio, dal netto miglioramento dei componenti delle molle e degli ammortizzatori. Una sperimentazione vicina alla prassi dei Clienti, basata sulle attività di trasporto quotidiane, ha inoltre consentito un ulteriore incremento della durata. In una seconda fase di sviluppo è anche programmata l’elettrificazione della catena cinematica, che porterà al debutto sul mercato dell’eSprinter nel 2019.

Una zincatura supplementare migliora la protezione anticorrosione

Per quanto concerne il mantenimento del valore, fin dal lancio sul mercato il nuovo Sprinter brilla di luce propria, essendo il legittimo erede delle due precedenti generazioni, che si sono sempre contraddistinte per gli eccellenti valori di rivendita. Questa stima positiva è il risultato di molti provvedimenti singoli, che assicurano al nuovo Sprinter un’elevata stabilità del valore. Tra le misure di ottimizzazione merita una menzione, ad esempio, la zincatura supplementare del pianale e delle fiancate, che migliora la protezione anticorrosione sul lungo periodo. Inoltre il robusto rivestimento del sottoscocca, fornibile a richiesta, protegge in modo affidabile dai danni provocati dal pietrisco.

Tra le soluzioni di dettaglio intelligenti merita una menzione anche la ‘modalità ibernazione’: se è prevista una lunga pausa d’inutilizzo (ad es. durante tutta la stagione invernale), è possibile commutare il veicolo in una sorta di modalità letargo, che riduce al minimo il consumo di energia. Quando l’ibernazione viene conclusa, lo Sprinter può essere riavviato senza alcuna difficoltà anche dopo lunghi periodi d’inutilizzo.

Intervallo di manutenzione fino a 60.000 chilometri o due anni

Per quanto concerne gli intervalli di manutenzione, per le varianti dello Sprinter con motore diesel e trazione posteriore è prescritto un chilometraggio massimo di 60.000 chilometri o due anni (nei mercati europei). Per la nuova trazione anteriore, l’intervallo di manutenzione è fissato a 40.000 chilometri o, anche in questo caso, due anni. Un percepibile incremento dell’efficienza include sempre anche l’ottimizzazione del processo di manutenzione. Durante i viaggi, i servizi di connettività fornibili a richiesta, ad esempio, inviano al gestore della flotta informazioni sulle condizioni dei componenti soggetti ad usura, consentendo così di pianificare in modo preventivo gli interventi Service e di evitare costose avarie dei veicoli.

Il software dei sistemi multimediali MBUX può essere mantenuto sempre al livello più attuale mediante aggiornamenti on-line. In tal modo si risparmia una sosta in officina. Ed anche in caso di panne o incidente, i servizi di connettività stabiliscono un collegamento diretto con il servizio Clienti. Nel Centro veicoli industriali di Mercedes-Benz, i professionisti del settore Large Van specificamente addestrati per la massima competenza settoriale non assicurano solo un perfetto processo Service. Dopo la decisione d’acquisto e la scelta del modello più opportuno, adeguano il nuovo Sprinter esattamente alle richieste del Cliente e alle relative esigenze di trasporto sulla base di più di 1700 possibili varianti.

Un contributo alla riduzione dei costi di manutenzione viene offerto dal freno di servizio di nuovo sviluppo. La sua durata viene infatti prolungata da guarnizioni e dischi dei freni a basso attrito. Un comportamento di risposta ottimizzato e forze d’azionamento ridotte rendono l’utilizzo quotidiano più confortevole.

Postazione di lavoro nella cabina – Un ambiente pensato in ogni dettaglio, all’insegna del benessere

Ottimizzazione dell’ergonomia e del comfort: la somma di queste qualità fanno della cabina una postazione di lavoro perfetta, nella quale il conducente e il passeggero possono svolgere le loro attività in modo efficiente e costante, percependo al contempo una sensazione di benessere. Dal punto di vista ergonomico il nuovo Sprinter si riallaccia alle virtù dei suoi predecessori che hanno definito il segmento, compiendo un ulteriore passo in avanti grazie a nuovi particolari di equipaggiamento. Già salendo a bordo non occorre più cercare la chiave, perché il nuovo Sprinter viene avviato semplicemente premendo il tasto start/stop (avviamento keyless). Su tutti i modelli, dallo Sprinter furgone al Tourer, climatizzatori ottimizzati assicurano una gradevole temperatura nell’abitacolo.

Mercedes-Benz Sprinter 314 CDI

Sedili ergonomici con funzione Memory

I nuovi sedili consentono una postura salutare per la schiena e possono essere adattati con esattezza alle esigenze individuali del conducente. Anche per questo motivo sono stati premiati con il sigillo di qualità AGR dell’associazione tedesca ‘Aktion Gesunder Rücken (AGR) e.V.’ (Iniziativa per il benessere della colonna vertebrale). La funzione Memory, fornibile a richiesta per la regolazione elettrica del sedile, risulta particolarmente utile soprattutto sui veicoli che vengono utilizzati regolarmente da più persone.

Il montaggio e lo smontaggio dei sedili posteriori avvengono in modo più intuitivo, efficiente ed agevole dal punto di vista ergonomico. Il nuovo Sprinter Tourer, infatti, è dotato di ‘Easy Mounting’: un sistema di rotelle che, sotto i sedili smontati, agevolano decisamente le operazioni evitando al contempo di causare danni alle sedi d’alloggiamento e al pianale. Un indicatore di bloccaggio rende immediatamente visibili eventuali errori di distrazione nel montaggio.

Sulla plancia assicurano più comfort diversi dettagli fornibili a richiesta, quali il supporto per smartphone con attacco di ricarica USB, inserti portabevande sulla consolle centrale, una consolle centrale ottimizzata per il sedile centrale in caso di sedile doppio sul lato passeggero e ganci appendiabiti sulla parete divisoria. Il concept modulare delle soluzioni portaoggetti può essere adattato alle esigenze del conducente e dello specifico settore d’impiego. Sono disponibili scomparti aperti e chiusi e un vano con serratura. Moderni sistemi di assistenza e soluzioni telematiche agevolano la gestione del parco veicoli nella pianificazione dei percorsi, riducono i tempi ad esempio per i viaggi di consegna e consentono un incremento dell’efficienza nell’impiego dei veicoli.

Nella catena cinematica il nuovo cambio automatico 9G-TRONIC, in combinazione con la trazione anteriore, migliora sensibilmente non solo la redditività ma anche il comfort di marcia. Il rapporto di trasmissione delle marce è concepito per innesti morbidi e per l’equilibrio migliore possibile fra consumi e comportamento agile del veicolo, consentendo anche cambi di marcia multipli.

Passaruota per la prima volta completamente caricabili

Il nuovo Sprinter assicura anche miglioramenti radicali sul fronte dell’utilizzo del vano di carico. Forte di un volume di 17 m³, il veicolo si posiziona ai vertici del segmento Large Van. Grazie ad un robusto rivestimento, oggi è possibile caricare anche i passaruota, con un conseguente aumento della superficie di carico. Supporti interni per il tetto ottimizzano le possibilità di carico. Il nuovo Sprinter con trazione anteriore, inoltre, consente operazioni di carico e scarico particolarmente comode grazie ad un bordo di carico è più basso di 80 mm rispetto alla versione con trazione posteriore.

Indipendentemente dalla tipologia del modello e degli pneumatici, le porte posteriori del nuovo Sprinter possono essere aperte con facilità ancora maggiore fino alle fiancate. È stato eliminato il bloccaggio che fino ad oggi richiedeva un rilascio meccanico al raggiungimento di 90 gradi, la porta può così essere comodamente aperta con una mano.

Sul nuovo Sprinter, tuttavia, l’ergonomia ed il comfort non si limitano all’abitacolo o alle caratteristiche di marcia, bensì si estendono ad ambiti che spesso non vengono presi in considerazione, pur risultando estremamente importanti in determinate situazioni. L’alloggiamento del cric è stato montato in una posizione più esterna, la ruota di scorta è facilmente accessibile e gli attrezzi di bordo sono stati ottimizzati – tutto ciò rende la sostituzione della ruota più semplice e veloce. Come dotazione a richiesta, un dispositivo impedisce errori di rifornimento di gasolio evitando così affidabilmente disguidi tanto sgradevoli quanto costosi.

La terza generazione dello Sprinter definisce il vertice della classe dei Large Van – anche nel campo della digitalizzazione e della connettività. Sulla base di un’evoluta infrastruttura IT, questo veicolo fonde differenti tecnologie e servizi digitali, dando vita ad una soluzione di sistema integrata per numerose destinazioni d’uso. Viene in tal modo generato uno straordinario valore aggiunto, che consente al veicolo di diventare parte integrante della catena del valore complessiva per i Clienti del settore trasporto. Soprattutto nell’ambito della gestione della flotta e dei veicoli vengono facilitate le attività amministrative con un conseguente netto incremento dell’efficienza. La base di questi progressi viene offerta dai servizi digitali di Mercedes PRO connect in sinergia con il Vehicle Management Tool ed un’app specificamente sviluppata. L’elevato comfort di utilizzo è assicurato dal MBUX – il sistema multimediale dello Sprinter, che appartiene ad una generazione telematica completamente nuova ed avveniristica per il segmento dei van.

Mercedes PRO – La nuova piattaforma per le soluzioni di collegamento in rete

L’attacco Internet high-speed del nuovo Sprinter è disponibile per i servizi online di Mercedes PRO, ma può essere utilizzato anche come hotspot per dispositivi mobili a sé stanti. I vantaggi della piattaforma per soluzioni basate sul collegamento in rete spaziano dalla riduzione dei tempi di indisponibilità dei veicoli, ottenuta grazie ad una gestione previdente delle manutenzioni e delle riparazioni, fino alla predisposizione dei dati necessari per le analisi economico-aziendali. Il servizio su base web destinato ai gestori di flotte (dalla ditta più piccola fino ai grandi Clienti) consente la comunicazione fra il gestore del parco veicoli e tutti i veicoli e gli autisti della flotta. In questo modo è possibile gestire gli ordini on-line e richiamare pressoché in tempo reale informazioni sui veicoli quali posizione, livello carburante e intervalli di manutenzione. Ciò agevola in misura rilevante il lavoro della direzione aziendale, della gestione della flotta, degli addetti al controlling e alla logistica e dei conducenti. Per il lancio sul mercato del nuovo Sprinter, riassunti nella denominazione Mercedes PRO connect vengono messi a disposizione complessivamente otto pacchetti, ciascuno dei quali è in grado di generare un valore aggiunto:

  • Supporto ottimizzato:
    Con i servizi di Mercedes PRO connect i veicoli possono essere utilizzati in modo ancora più redditizio. Gli interventi di assistenza e manutenzione possono essere pianificati tempestivamente ed eseguiti in modo efficiente, con il risultato di una massima utilizzabilità dei veicoli. Se tuttavia fosse comunque necessaria assistenza durante un tragitto, ad esempio in caso di guasto o incidente, i Clienti riceveranno un aiuto immediato e mirato. In questo modo è possibile ridurre in misura rilevante i tempi d’indisponibilità dei veicoli. Un ulteriore vantaggio è offerto dalla trasparenza sui costi e sugli appuntamenti per i servizi di manutenzione previsti. Allo stesso tempo un veicolo sottoposto regolarmente a manutenzione garantisce maggiore sicurezza.
  • Gestione efficiente della flotta:
    La soluzione di connettività e gestione della flotta Mercedes PRO connect supporta i gestori di flotte e li aiuta a tenere sotto controllo i veicoli ed a pianificarne i viaggi in modo veloce e flessibile. Con questi servizi è possibile richiamare in qualunque momento sia la posizione del veicolo sia le sue condizioni. Con una pianificazione predittiva e flessibile è possibile ottimizzare il lavoro della flotta ed incrementare la produttività dell’azienda. Grazie alla possibilità di tenere costantemente sotto controllo i principali dati del veicolo, come ad esempio il livello del carburante, si riduce il lavoro amministrativo e si risparmia tempo prezioso.
  • Navigazione migliorata:
    Grazie alle informazioni in tempo reale, ad esempio dati sul traffico, mappe sempre aggiornate e varie funzioni multimediali e di navigazione, è possibile ottenere una migliore programmazione dei percorsi e viaggi più piacevoli. I conducenti possono raggiungere più velocemente le destinazioni e si evitano errori d’immissione degli indirizzi mediante l’invio diretto al veicolo dei Point of Interest (POI) tramite il tool Fleet Management. Il materiale cartografico costantemente aggiornato migliora l’orientamento ed offre maggiore affidabilità.
  • Efficiente analisi dello stile di guida:
    L’analisi efficiente degli stili di guida fornisce ai conducenti ed ai gestori delle flotte dati affidabili, che descrivono le modalità d’utilizzo dei veicoli. Ciò consente l’abbassamento dei costi e un esercizio più redditizio della flotta.
  • Comunicazione facilitata con la flotta:
    Il collegamento diretto fra gestore della flotta e conducente rende la comunicazione nettamente più efficiente, veloce e comprensibile. Tramite il tool Fleet Management, il gestore della flotta può inviare messaggi all’app Mercedes PRO connect ed assegnare incarichi. Grazie alla connessione Internet del veicolo sono possibili ulteriori servizi, come ad esempio la creazione di un hotspot Internet. La migliore comunicazione con il conducente riduce il dispendio di tempo e consente un significativo incremento della produttività.
  • Registro di viaggio digitale:
    I principali dati sulla flotta sono sempre rapidamente disponibili. Tutti i dati sui tragitti effettuati, ad esempio, vengono memorizzati e possono essere richiamati in ogni momento dal gestore della flotta e dal conducente. Ciò aiuta nell’ottimizzazione dei percorsi e nella separazione tra i viaggi di lavoro e gli spostamenti privati. Anche la registrazione digitale ed il rilevamento dei viaggi facilita il lavoro quotidiano del gestore della flotta.
  • Comando a distanza del veicolo:
    Determinate funzioni del veicolo possono essere utilizzate anche a distanza. È possibile controllare ad esempio se le porte siano bloccate. Se così non è, si possono bloccare a distanza. Ciò consente una maggiore protezione antifurto e migliora i processi di lavoro, perché anche il vano di carico può essere sbloccato a distanza per le operazioni di carico e scarico. L’accesso al veicolo senza la chiave semplifica il lavoro organizzativo. Diversamente dalle soluzioni di altri offerenti, il controllo a distanza del veicolo consente anche di accedere direttamente alle funzioni del veicolo.
  • Interfacce dati di Mercedes-Benz Vans:
    Con le interfacce dati, i van Mercedes-Benz possono essere integrati in un preesistente sistema gestione della flotta. Ciò assicura il controllo della flotta complessiva, anche se questa comprende veicoli di marchi diversi. È possibile l’elaborazione dei dati più importanti per la maggior parte dei veicoli.

Garanzia di qualità e maggiore efficienza, ad esempio nel campo del trasporto di persone

L’interazione degli otto pacchetti di valore aggiunto consente un incremento dell’efficienza in numerosi settori. Le aziende che impiegano i veicoli nel servizio shuttle possono rispondere in modo flessibile alle diverse situazioni, spesso non prevedibili: quando un ordine di trasporto giunge alla centrale, tramite la funzione Stato del veicolo il gestore della flotta può stabilire quale veicolo si trovi al momento nelle vicinanze del Cliente. Un messaggio generato in modo automatico informa il conducente, indicandogli ora e luogo dell’appuntamento. Questi compaiono sia sull’MBUX del veicolo sia sull’app dello smartphone. Il flusso d’informazioni è così garantito anche se il conducente si allontana dal veicolo. L’invio e la ricezione dei dati sono possibili anche tramite lo smartphone.

Se la riserva di carburante non è sufficiente per il successivo ordine di lavoro, le funzioni di navigazione segnalano le stazioni di servizio presenti sul percorso verso il Cliente, inclusi i prezzi del carburante aggiornati. Il servizio Live Traffic Information mette a disposizione percorsi alternativi qualora, in orari di punta, il tragitto standard risulti congestionato. A tal fine vengono automaticamente integrate nella guida a destinazione le informazioni sul traffico aggiornate. Tramite Internet in auto è possibile mettere a disposizione un hotspot WLAN, affinché durante il viaggio i passeggeri possano navigare in rete per rilassarsi o lavorare. Dopo la conclusione del viaggio, il gestore della flotta può leggere tutti i dettagli nel Registro di viaggio digitale. Ciò consente di ottenere trasparenza sull’impiego di ogni veicolo. Inoltre con la funzione Eco Monitor è possibile verificare se il conducente sfrutti appieno le possibilità di un impiego economico offerte dal nuovo Sprinter.

Massima flessibilità nel settore corriere espresso e consegna pacchetti

Nel settore corriere espresso e consegna pacchetti il gestore della flotta e i conducenti devono affrontare sfide diverse. Da un lato è richiesta la massima flessibilità, dall’altro estrema efficienza ed affidabilità. Una volta concluso un ordine, attraverso la comunicazione di flotta è possibile trasmettere immediatamente l’ordine successivo tramite l’app sul cellulare e, allo stesso tempo, direttamente al veicolo. Sull’MBUX il conducente visualizza i nuovi indirizzi dei luoghi di ritiro e consegna. Anche le aziende del settore corriere espresso e consegna pacchetti possono avvalersi delle possibilità di analisi offerte dal Registro di viaggio digitale. È inoltre possibile confrontare i valori Eco Monitor di diversi conducenti e ciò può stimolare questi ultimi ad un utilizzo del nuovo Sprinter più efficiente e redditizio nell’attività lavorativa quotidiana.

Vantaggi concreti anche per piccole flotte nel settore dell’artigianato

Per le piccole flotte, come quelle del settore artigianato ed edilizia, spesso i van sono soprattutto uno strumento di lavoro ausiliario. Diversamente dalle flotte di autobus e dai servizi di consegna pacchetti, i van non rappresentano il nucleo centrale dell’attività. Svolgono cionondimeno una funzione molto importante. Ogni giorno, infatti, occorre trasportare nel luogo di lavoro persone, materiali ed attrezzi, in modo sicuro, adeguato e veloce. Grazie al suo collegamento in rete, lo Sprinter può fungere da interfaccia di comunicazione fra la centrale ed i lavoratori in loco. Se, ad esempio, occorre trasportare urgentemente un attrezzo da un cantiere ad un altro, non è più necessario telefonare. La centrale dell’azienda edile può inviare la relativa informazione, mediante la comunicazione di flotta, direttamente all’MBUX o allo smartphone dei collaboratori sul cantiere. Grazie al relativo messaggio, il luogo di destinazione è già memorizzato nel sistema di navigazione come POI – non è quindi necessario inserire manualmente l’indirizzo.

Di norma svolge il trasporto l’unità che si libera per prima. Inoltre il relativo collaboratore non deve cercare la chiave del veicolo. Grazie al Comando a distanza del veicolo, lo Sprinter può essere aperto mediante l’app da tutte le persone autorizzate. La centrale può seguire il viaggio in tempo reale con la funzione Posizione del veicolo. Ove richiesto, pertanto, è possibile comunicare quando l’attrezzo necessario verrà effettivamente consegnato.

Tutto ciò avviene in modo pressoché automatico grazie al collegamento in rete e, in molti casi, risultano del tutto superflui accordi telefonici, resi spesso problematici dalle difficoltà di comprensione o comunicazione. L’esempio concreto del lavoro in cantiere mostra inoltre che, con il nuovo Sprinter, le soluzioni basate sul collegamento in rete di Mercedes PRO connect offrono un grande valore aggiunto anche per i piccoli parchi veicoli.

Costante ampliamento del sistema modulare

Uno speciale vantaggio per l’integrazione dei servizi nella gestione della flotta in funzione del proprio specifico fabbisogno è offerto dalla struttura modulare e scalabile del sistema. Mercedes PRO connect funziona sulla base di un principio modulare. Il gestore della flotta può quindi scegliere esattamente i servizi di connettività che facilitano il suo lavoro quotidiano e quello dei suoi conducenti. Anche le flotte piccole e medie traggono vantaggio da elaborazioni e analisi che, fino ad oggi, erano esclusivo appannaggio delle grandi flotte come soluzioni interne.

“Grazie ai suoi requisiti tecnici, lo Sprinter è il primo veicolo in grado di soddisfare le esigenze del Cliente come un abito su misura. La telematica necessaria a tal fine è integrata in profondità nella struttura del veicolo. Ciò assicura un’elevata sicurezza di esercizio e ci consente di adeguare la nostra offerta in modo ottimale alle esigenze della flotta grazie ai dati dei veicoli acquisiti. L’offerta digitale verrà costantemente ampliata in futuro attraverso ulteriori release”, ha affermato Björn Sack, Responsabile Connectivity and Digital Services di Mercedes-Benz Vans.

Eccellenti modalità d’utilizzo per le attività più impegnative

Le più progredite soluzioni basate sul collegamento in rete richiedono modalità d’utilizzo semplici ed intuitive. La nuova generazione dello Sprinter è in grado di soddisfare qualunque esigenza. Viene impiegato per la prima volta il nuovo sistema multimediale MBUX (derivato dalla nuova Mercedes-Benz Classe A) con display touchscreen da 7 (di serie) o 10,25 pollici, che viene utilizzato tramite elementi di comando touch sul volante, il touchscreen o un sistema di comando vocale di nuovo sviluppo. Quest’ultimo viene attivato tramite una parola chiave e riconosce le comuni espressioni d’uso quotidiano. All’affermazione ‘il serbatoio è vuoto’ il sistema di infotainment risponde proponendo le stazioni di servizio presenti nelle vicinanze o lungo il percorso indicato.

Il display centrale rappresenta la centrale di comunicazione per tutte le informazioni ed esprime tutte le sue potenzialità se vengono attivati i relativi servizi Mercedes PRO. In questo caso l’applicazione Navigazione, ad esempio, mostra informazioni quali i prezzi del carburante nelle stazioni di servizio presenti nelle vicinanze o le condizioni meteo. Una speciale novità in questo senso è offerta dall’integrazione dell’intelligenza artificiale: il sistema telematico è in grado di apprendere sulla base del comportamento dell’utilizzatore e può così proporre successivamente destinazioni, contatti o stazioni radio. Gli utilizzatori dell’app Navigazione possono anche utilizzare il nuovo sistema di localizzazione indirizzi ‘what3words’. Mercedes-Benz è il primo Costruttore automotive ad utilizzare questo sistema di coordinate, che associa a ogni punto della Terra tre parole, rendendo la navigazione ancora più facile e precisa.

Un’interfaccia Bluetooth con funzione vivavoce consente di telefonare durante la guida senza pericolo di distrazioni. Il sistema multimediale MBUX dispone inoltre di navigazione veloce con disco fisso ed una pregevole visualizzazione in 3D delle mappe.

È stata ottimizzata anche l’alimentazione di corrente per dispositivi esterni. Tramite le prese USB Tipo C è possibile ricaricare tablet e telefoni cellulari sia al di sopra che al di sotto del pannello strumenti – con tutti i vantaggi dello standard USB Tipo C, come ad esempio la maggiore corrente di carica. Come dotazione a richiesta, gli smartphone possono essere ricaricati anche senza cavo tramite ‘wireless charging’. La nota presa a 12 volt viene integrata da una presa a 115 / 230 volt, che può fornire la corrente necessaria, ad esempio, per i notebook.

Un nuovo livello dell’infotainment nel campo dei veicoli commerciali

“Con Mercedes-Benz User Experience, la nuova generazione del nostro sistema di infotainment high-end, introduciamo una novità assoluta nel segmento dei veicoli commerciali ed offriamo ai nostri Clienti un’esperienza di utilizzo di massimo livello, all’insegna della funzionalità, delle prestazioni e dell’intelligenza. In questo modo dimostriamo inoltre quanto sia importante per noi la digitalizzazione del nostro settore”, ha affermato Philipp Wex, Responsabile del ‘Connected Infotainment’ di Mercedes-Benz Vans.

Nel complesso le soluzioni di connettività di Mercedes PRO connect, oltre a migliorare le attività di controlling, abbassano anche i costi di gestione ed ottimizzano la capacità di lavoro della flotta. I primi servizi saranno disponibili in 19 mercati europei a partire da giugno del 2018; negli USA seguiranno nel quarto trimestre del 2018. Con l’introduzione sul mercato dei primi servizi, Mercedes-Benz pone una pietra miliare sul fronte delle soluzioni di fabbrica incentrate su Mercedes PRO connect.

Trazione anteriore, posteriore o integrale. Per la prima volta, il nuovo Sprinter può essere dotato di tutte e tre le varianti di trazione e si adatta così alla perfezione alle singole esigenze di trasporto ed alle tipologie d’impiego. La trazione anteriore esprime tutte le sue potenzialità legate al principio di funzionamento soprattutto nei veicoli con carico leggero. Il peso maggiore e, quindi, la maggiore pressione sull’asse anteriore migliorano notevolmente la trazione e, di conseguenza, le prestazioni. Così il nuovo Sprinter è in grado di affrontare superfici difficili o neve e ghiaccio in inverno con maggiore facilità.

Maggiore carico utile, bordo di carico ribassato

Allo stesso tempo, sulla versione furgone la capacità di carico aumenta di ben 0,5 m3 rispetto alla trazione posteriore ed alla trazione integrale, mentre il carico utile è stato incrementato di circa 50 chilogrammi rispetto ad un veicolo a trazione posteriore con equipaggiamento paragonabile. Il piano di carico ribassato di 80 millimetri facilita l’accesso al vano di carico nei van ad uso commerciale, nonché l’accesso alla zona giorno e notte dei camper. L’altezza interna delle porte sul lato posteriore è stata inoltre aumentata di 80 millimetri. Il carico rimorchiabile massimo raggiunge le 2,0 tonnellate.

La trazione anteriore di nuovo sviluppo viene combinata a scelta con il cambio manuale a 6 marce, anch’esso di nuova concezione, o con il nuovo cambio automatico a 9 rapporti con convertitore di coppia. Nelle varianti lunghe sono disponibili passi da 3.259 e 3.924 millimetri. I tonnellaggi previsti vanno da 3,0 a 3,5 tonnellate, passando anche per le 3,3 tonnellate e per le versioni Furgone, Autotelaio con cabina singola e Testata motrice.

Comfort di marcia ottimale, diametro di volta inferiore e maggiore agilità

Con la trazione posteriore, i vantaggi classici dati dalla separazione di trazione e sterzo si traducono in un comfort di marcia ottimale, un diametro di volta inferiore ed un comportamento su strada più agile. La trazione posteriore regala maggiore controllo anche nei viaggi con rimorchio e con peso totale massimo ammesso al limite. Si può optare per le versioni Furgone, Autotelaio con cabina singola o doppia e per lo Sprinter Tourer. Altre possibilità di personalizzazione sono date dai tre diversi passi e dal tonnellaggio compreso tra 3,0 e 5,5 tonnellate. Il carico rimorchiabile massimo raggiunge le 3,5 tonnellate.

La trazione integrale inseribile migliora la trazione in particolare in caso di condizioni atmosferiche o stradali difficili, aumentando così la sicurezza e la dinamica di marcia. Si può scegliere anche la demoltiplicazione in caso di utilizzo in contesti impegnativi. Anche per lo Sprinter a trazione integrale è per la prima volta disponibile a richiesta il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS, che regala un maggiore comfort di innesto e riduce i consumi.

Lo Sprinter che abbiamo sottoposto alla prova è il modello 314 CDI a trazione anteriore e cambio manuale a 6 marce. Quest’ultimo è di nuova concezione e colpisce per l’elevato comfort di innesto marcia, senza accusare fastidiose vibrazioni della leva del cambio e manovrabile con il minimo sforzo per la mano. C’è molta tecnologia anche nella gestione di un cambio manuale con una nuova sensoristica attraverso la quale avviene il riconoscimento della marcia e aggiustamento del regime di rotazione nel momento della preparazione all’innesto della marcia successiva.

Altra cosa che ci ha impressionato la grande silenziosità di marcia: come abbiamo detto in apertura, infatti, non sembra di guidare un furgone ma una vettura confortevole, cui somiglia anche per maneggevolezza. Il motore 4 cilindri 2,1 litri da 143 cavalli e 330 Nm di coppia non è rumoroso e muove con disinvoltura questo furgone consumando il giusto. Durante il nostro test il consumo medio è stato di circa 10 km/l ma se si viaggia a 90 Km/h ad andatura costante si riescono anche a raggiungere i 20 km/l. Assai pratico e intuitivo il sistema multimediale MBUX, introdotto per la prima volta anche su un furgone. Basta proferire la frase “Hey Mercedes” per impostare la destinazione, ricevere informazioni sul meteo e così via. Prezzo: 26.700 euro.