Mercedes sfida Tesla a colpi di autonomia elettrica

La percorrenza è uno dei principali scogli che la mobilità elettrica deve superare per vincere la diffidenza della maggior parte dei futuri clienti, e la corsa al miglioramento si è trasformata in una vera gara a chi fa più strada con una ricarica. Record che fino ad oggi sembrava saldamente in mano alla Tesla Model S Long Range Plus, con batteria da 100 kWh e autonomia “monstre” di 647 km.

A poco più di un mese dall’ottenimento di questo record, il primato è stato messo in discussione dal numero uno di Daimler, Ola Kallenius: durante la classica conferenza con gli azionisti il CEO ha infatti dichiarato che la Mercedes EQS, l’ammiraglia elettrica attesa sul mercato ad inizio 2021, potrà percorrere più di 700 km (misurati secondo il protocollo di omologazione WLTP) con un singolo pieno di energia elettrica. Un dato che si allontana molto dai 300 km proposti con la prima versione camuffata di questo modello. Sebbene non si conoscano ancora molti dati tecnici della vettura, il dato sull’autonomia confrontato con quello della Tesla Model S fa pensare che anche in questo caso la capacità della batteria possa sfiorare, se non superare, i 100 kWh.

 Cosa sappiamo sulla EQS

Il secondo modello completamente elettrico della Casa della Stella, dopo il Suv EQC, prende spunto nelle forme e nella concezione dalla famiglia della Classe S. La top di gamma 100% elettrica verrà realizzata sulla piattaforma di ultima generazione Eva 2 nello stabilimento Factory 56 di Sindelfingen, in Germania. Per quanto riguarda le caratteristiche, l’unico riferimento disponibile è il prototipo Vision EQS presentato al Salone di Francoforte 2019, che aveva lanciato a tutti gli effetti la sfida non soltanto alla già affermata Model S, ma anche alla Taycan lanciata sul mercato poco tempo dopo.

Il powertrain sarà composto presumibilmente da due motori elettrici, uno per ciascun asse, in grado di erogare una potenza massima di 476 CV e una coppia massima di 760 Nm e all’occorrenza rendere la trazione integrale. Grazie a questi valori, la EQS dovrebbe scattare da 0-100 km/h in appena 4,5 secondi e raggiungere una velocità massima superiore ai 200 km/h. Un’altra novità importante anticipata dalla concept Vision EQS è la guida autonoma di 4° livello che consentirebbe al conducente di non doversi concentrare sulla guida e lasciar gestire all’auto diverse situazioni, anche complesse.