La nuova funzione ECO start/stop di serie andrà a migliorare ulteriormente l’efficienza di questa berlina del segmento superiore. Il consumo combinato della S 350 BlueTEC è inferiore, rispetto al precedente modello, di 0,6 litri, ovvero del 9%, mentre le emissioni di CO2 scendono da 177 a 164 grammi per chilometro.
La funzione ECO start/stop sviluppata da Mercedes spegne il motore quando il veicolo si ferma, per esempio al semaforo. Non appena il guidatore rilascia il pedale del freno, il propulsore si riavvia. Grazie alla gestione intelligente dell’energia, tutte le funzioni e i sistemi di bordo per il comfort rimangono attivi durante la fase di spegnimento del motore. L’incremento dell’efficienza è stato ottenuto anche attraverso l’impiego della tecnologia LDS di rivestimento delle canne dei cilindri.
Dal 2005, AMG adotta la tecnologia LDS in tutti i motori V8 da 6,3 litri, tra cui anche quello della nuova SLS. A seguito delle positive esperienze su questi motori, la Casa di Stoccarda ha deciso di adottare la tecnologia LDS anche sui diesel introducendola sul nuovo propulsore diesel V6. I vantaggi sono sorprendenti. Nel caso del motore diesel, il risparmio arriva a circa il 3 % e, al tempo stesso, il peso si riduce di 4,3 kg. Il prezzo del modello Mercedes S 350 BlueTEC è rimasto invariato a 89.040 euro (Iva e MSS incluse).