Mercedes-Benz e ProLogium per le batterie allo stato solido

Mercedes-Benz e ProLogium hanno firmato un accordo di cooperazione tecnologica per sviluppare batterie allo stato solido di prossima generazione destinate a veicoli sperimentali.

Mercedes-Benz e ProLogium prevedono che tra il 2025 e il 2030 le batterie allo stato solido possano essere montate su una gamma di veicoli elettrici, dove i mercati lo permetteranno.

Lo know-how nella ricerca, sviluppo e produzione delle batterie allo stato solido pone  ProLogium come partner ideale per le Case automobilistiche che, come Mercedes Benz, vogliano mantenere un ruolo importante nel settore delle BEV.

“Siamo convinti che autonomia ed efficienza siano i nuovi parametri di riferimento del settore per le auto elettriche”, ha dichiarato Markus Schäfer, Membro del Board of Management di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, Chief Technology Officer responsabile Development e Procurement.

“La tecnologia allo stato solido aiuta a ridurre le dimensioni e il peso della batteria. Stiamo collaborando con aziende come ProLogium per garantire che Mercedes-Benz continui ad aprire nuove strade nel settore automobilistico a beneficio dei suoi clienti”.

Tecnologia a stato solido

Le celle delle batterie a stato solido sono una delle leve chiave per determinare il costo, la scalabilità e la densità di energia nel settore delle batterie per veicoli elettrici.

L’elettrolita a stato solido permette l’uso di materiali con alta capacità di immagazzinamento, alta conducibilità ionica e maggiore stabilità chimica.

I materiali innovativi e il design delle batterie a stato solido possono quasi raddoppiare l’autonomia delle attuali celle convenzionali agli ioni di litio.