Mercedes amplia verso il basso la sua gamma di modelli elettrici con la nuova EQA. Sorella minore della EQC, apre ad una nuova fetta di clientela grazie ad un prezzo d’attacco di 50.190 euro che le da accesso agli incentivi statali. Il tutto, mantenendo l’aspetto e i contenuti premium tipici dei modelli Mercedes.
Lo stile parla EQ
Realizzata sulla medesima piattaforma modulare della GLA, la EQA mantiene quasi del tutto inalterate le proporzioni della sorella dotata di motorizzazioni “tradizionali”. Lunga 4,46 metri eredita il linguaggio stilistico tipico dei modelli della famiglia EQ di Mercedes e portata al debutto dalla più grande EQC. Il frontale è dominato dalla grande calandra con finitura in nero lucido che ingloba anche i fari, unendoli con una sottile striscia luminosa a Led. La stessa soluzione stilistica è stata scelta anche per il posteriore. Anche qui, infatti, i gruppi ottici sono uniti da una lunga striscia luminosa che attraversa il portellone. Gli interni della Mercedes EQA, invece, sono identici a quelli della GLA, eccezion fatta per la finitura dei sedili e di parte della plancia.
Fino a 426 km con una ricarica
Dal punto di vista tecnico la nuova Mercedes EQA porta al debutto un inedito powertrain costituito da una batteria agli ioni di litio da 66,5 kWh che alimenta un motore elettrico da 190 CV e 375 Nm che mette in movimento le sole ruote anteriori. Numeri sufficienti a far scattare la EQA da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 160 km/h. L’autonomia, invece, arriva fino a 426 km, mentre per la ricarica sono necessarie circa 6 ora da una wallbox da 11 kW che scendono a 30 minuti per arrivare all’80% se si utilizza una colonnina da 100 kW. Gli ordini della nuova EQA di apriranno il 4 aprile, mentre in un secondo momento verrà presentata anche una variante a quattro ruote motrici e due motori.
La Mercedes EQA in pillole
- Batteria: 66,5 kWh
- Potenza motore elettrico: 190 CV
- Coppia motore elettrico: 375 Nm
- Autonomia: 426 km