Mercedes e il comfort intelligente

Mercedes e il comfort intelligente

Mercedes e il comfort intelligente. In Mercedes ora anche il comfort diventa intelligente: assumendo un ruolo pionieristico in questo ambito, la Casa della stella sta lavorando al progetto ‘Fit & Healthy’ con l’intento di migliorare il benessere dei passeggeri. Mercedes promuove così, con l’automobile del futuro, uno stile di vita attivo e sano attraverso soluzioni intelligenti. Oltre a essere una perfetta postazione di lavoro e uno spazio privato, l’abitacolo della vettura diventa sempre più un ‘third place’, cioè un ambiente dove vivere e rilassarsi ed in cui i passeggeri possono godersi il lusso moderno e il comfort intelligente.

L’idea è analoga al concetto di ‘Intelligent Drive’: i sensori, integrati nella vettura oppure in un dispositivo indossabile, rilevano i parametri vitali del guidatore ed i dati relativi sia all’ambiente più prossimo alla vettura sia ad un’area circostante più ampia. Queste informazioni vengono integrate tra loro e, con l’aiuto di appositi algoritmi, il guidatore riceve una proposta personalizzata per aumentare il suo benessere. Tramite il collegamento intelligente delle informazioni, i sistemi comfort ed infotainment che lavorano in modo adattivo possono, ad esempio, ridurre stanchezza o stress a seconda della situazione, con la possibilità di selezionare eventualmente nel navigatore un percorso privo di stress.

Si può pensare a sedili con funzioni di massaggio innovative, musica stimolante o rilassante in funzione dell’umore del guidatore ed in linea con la situazione del traffico, una climatizzazione appropriata con profumazione inclusa ed apposite luci soffuse interne. In un successivo grado di perfezionamento verrà incluso anche il supporto da parte dei sistemi di sicurezza ed assistenza. Il sistema collegato in rete potrà suggerire ai passeggeri, ad esempio, di schiacciare un pisolino rigenerante. Il sistema di navigazione potrà indicare loro un’area di sosta adeguata mentre i sistemi comfort sopra descritti provvederanno al rilassamento iniziale ed alla successiva riattivazione di mente e corpo.

Cooperazione con Philips
L’importanza delle soluzioni innovative e integrate dei dispositivi indossabili a bordo della Mercedes di domani è sottolineata dalla cooperazione strategica di Daimler con Philips, una delle aziende leader nel settore della tecnologia per la salute. L’obiettivo è quello di portare avanti l’acquisizione dei dati all’interno della vettura basata sui dispositivi indossabili rispettando standard elevati di protezione dei dati in un progetto di ricerca comune per poi passare alla produzione in serie nell’immediato futuro.

Mercedes me: ‘Fit & Healthy’ anche al di fuori dell’automobile
Grazie all’ecosistema Mercedes me, l’automobile del futuro diventerà ancora di più un compagno digitale. Già nella progettazione dei servizi in rete, Mercedes attribuisce un’importanza fondamentale alla protezione dei dati. Il presupposto per tutti i servizi è che il cliente sia informato in modo trasparente e che decida quali dati vengano acquisiti per quale scopo. Con Mercedes me, ‘Fit & Healthy’ sarà disponibile anche al di fuori dell’automobile. Infatti, i guidatori che vogliono rimanere in forma e tenere sotto controllo il loro stile di vita attivo tutto il giorno, anche una volta scesi dall’automobile, potranno usufruire presto di un’apposita offerta ‘Mercedes me’, vale a dire un questionario online e test brevi che permettono di rilevare il proprio stato di benessere. Sulla base delle informazioni acquisite nell’ambito di questa autovalutazione, all’utente vengono sottoposte offerte personalizzate come training sulla salute. Gli esperti ‘Mercedes me’ di Mercedes stanno lavorando inoltre a ulteriori funzioni che dovrebbero aiutare i passeggeri a diminuire attivamente lo stress a bordo ed a migliorare la concentrazione. Per farlo, Mercedes me abbinerà in futuro le informazioni della vettura con i dati acquisiti ‘beyond the car’. Questi possono essere generati dalla vettura tramite il ‘Vehicle Backend’ oppure i dispositivi mobili quali i fitness tracker o gli smartwatch con cardiofrequenzimetro, ma possono anche derivare da app sul meteo, dai calendari elettronici o dalle applicazioni ‘smart home’ quali la cucina intelligente. Il back-end della vettura deve aggregare i dati autorizzati dall’utente e fornirgli suggerimenti personalizzati per un maggiore benessere e una migliore forma fisica. Se viene rilevato un livello di stress elevato, questo potrebbe essere ridotto ad esempio insegnando una particolare tecnica di respirazione. Le relative istruzioni potrebbero essere visualizzate sul display del cruscotto, con il supporto di un feedback audiovisivo. Questo cosiddetto bio-feedback viene impiegato già oggi nello sport ad alte prestazioni ed in campo medico. Per capire come Mercedes me in futuro potrebbe accompagnare il guidatore 24 ore su 24 in questo servizio dedicato al benessere ed alla forma fisica, è possibile seguire lo scenario della ‘Wall of Wishes”. Tramite un iPad, i visitatori possono scegliere in loco una serie di desideri e decidere, ad esempio, se vorrebbero condurre una vita più attiva o rallentare il ritmo quotidiano. Brevi filmati mostrano quindi, sulla base di una giornata tipo proiettata nel 2025, come Mercedes me potrebbe fornire suggerimenti per promuovere il benessere emotivo, cognitivo e fisico relativamente alla mobilità individuale e non solo.

Il prototipo fornisce un’anteprima del comfort intelligente di domani
Sulla concept car ‘Fit & Healthy’ basata su una Mercedes-Maybach Classe S, i visitatori del CES possono vivere il comfort intelligente di domani: rigenerazione ed attivazione sono i nomi di due universi di esperienze che offrono ai passeggeri relax o attivazione di corpo e mente. Questo coinvolge numerosi sistemi comfort presenti nella vettura quali profumazione, massaggio, luci soffuse interne, ionizzazione o climatizzazione. Gli universi di esperienze possono essere vissuti in modo cognitivo o sensoriale con numerose dimensioni di percezione.

Con il cosiddetto ‘4D Sound’, per esempio, il suono è convertito in movimento meccanico tramite trasduttori acustici, i cosiddetti exciter, diventando così un’esperienza sonora fisica. ‘Motion’ è il nome della terza offerta ‘Fit & Healthy’ presente nella concept car, ha anch’essa una durata di tre minuti ed è dedicata al tema del movimento. Il famoso medico statunitense David Agus spiega in un video le funzioni dei sedili, quali il sedile attivo ed il massaggio profondo, che possono essere vissute nella concept car ed invita a partecipare agli esercizi di fitness utili durante le pause dalla guida. Nella concept car, i dati vitali vengono misurati con valori reali sia tramite dei sensori nel volante sia tramite un dispositivo indossabile, come l’‘health watch’ di Philips. Su richiesta dell’utente, l’orologio rileva in tempo reale le sue pulsazioni e lo informa sull’attività svolta e sul suo ritmo del sonno. Daimler avvia una cooperazione strategica con Philips in qualità di una delle aziende leader nel settore della tecnologia per la salute. L’obiettivo è quello di portare avanti l’acquisizione dei dati all’interno della vettura basata sui dispositivi indossabili rispettando standard elevati di protezione dei dati in un progetto di ricerca comune per poi passare alla produzione in serie nell’immediato futuro.

Già nella progettazione dei servizi in rete, Mercedes attribuisce un’importanza fondamentale alla protezione dei dati. Il presupposto per tutti i servizi è che il Cliente venga informato in modo trasparente e che decida quali dati vengano acquisiti per quale scopo. Il fatto che ‘Fit & Healthy’ non sia pura utopia lo dimostrano numerosi equipaggiamenti disponibili già oggi per il benessere del Cliente: ad esempio, le vetture Mercedes, grazie al loro filtro per polveri sottili, offrono una qualità dell’aria nell’abitacolo superiore alla media e sono particolarmente ‘a misura di allergico’: da Classe A fino a Classe S, tutte le serie vantano il marchio di Qualità del Centro Europeo per la Ricerca sulle Allergie (ECARF, European Centre for Allergy Research Foundation). I guidatori Mercedes possono già oggi regolare attivamente il comfort a bordo grazie a numerose innovazioni Mercedes-Benz quali, ad esempio, la funzione di massaggio ENERGIZING con tecnica hot stone, il pacchetto AIR BALANCE con ionizzazione e profumazione attiva, grazie alla climatizzazione regolabile singolarmente e con precisione per ogni posto a sedere, alle superfici termiche dei braccioli o alle luci soffuse interne personalizzabili, a seconda della serie, utilizzando fino a 64 tonalità di colore. Nel 2017 è previsto già il prossimo passo: con il nome ENERGIZING COMFORT, i singoli sistemi comfort verranno associati, sulla nuova Classe S, a programmi che contribuiranno in modo olistico ad un maggiore benessere. Il fatto che vitalità e forma fisica non siano un privilegio riservato a chi guida vetture di lusso sarà presto dimostrato dall’innovazione chiamata cinetica del sedile ENERGIZING. Questa novità supporta i cambiamenti nella posizione di seduta con piccoli movimenti dei cuscini e dello schienale del sedile. La cinetica del sedile ENERGIZING debutterà nella famiglia delle compatte.