MERCEDES CLASSE A E CLASSE B: 2,5 MILIONI DI VETTURE COMPATTE VENDUTE

766841_1398904_5072_3248_Mercedes-Benz_compact_vehicles_are_produced_at_plant_RastattNel marzo 2010 Mercedes-Benz ha raggiunto i 2,5 milioni di unità vendute nel segmento delle vetture compatte. “Con Classe A e Classe B abbiamo stabilito nuovi standard di riferimento nel segmento delle vetture compatte premium ed è nostra intenzione mantenere questa posizione di leadership anche in futuro” dichiara Joachim Schmidt, responsabile Sales and Marketing Mercedes-Benz Cars. “Con la prossima generazione desideriamo raggiungere nuovi clienti in questo segmento e crescere in nuovi mercati”. Alla fine del 2011 Mercedes-Benz arricchirà la propria gamma di vetture compatte, che passerà da due a quattro modelli. I futuri modelli presenteranno le stesse caratteristiche delle attuali Classe A e Classe B già oggi particolarmente apprezzate dai Clienti come, per esempio, l’eccezionale spaziosità degli interni, mentre verranno introdotte nuove caratteristiche tecniche.

Pionieri dei sistemi di trazione alternativi

Con Classe A E-CELL, la cui produzione inizierà nel 2010, e Classe B F-CELL, in produzione dal 2009, la gamma di vetture compatte Mercedes-Benz si rivela all’avanguardia anche nell’adozione dei sistemi di trazione alternativi. Classe A E-CELL verrà inizialmente prodotta in una serie limitata di 500 unità e fornita in leasing per quattro anni a Clienti selezionati. Le moderne batterie agli ioni di litio garantiscono un’autonomia di oltre 200 chilometri, rendendo così Classe A E-CELL perfetta nell’utilizzo urbano. Mercedes-Benz Classe B F-CELL con celle combustibili e trazione elettrica dispone di un’autonomia complessiva di ben 400 km, si rivela perfetta per la guida ad emissioni zero nel traffico cittadino e nei tragitti extraurbani. Le prime delle circa 200 vetture Classe B F-CELL verranno consegnate nel 2010 a Clienti in Europa e negli USA.

Classe B lanciata con successo in Cina

I Paesi europei rappresentano i più importanti mercati per Classe A e Classe B. In particolare il mercato tedesco e quello italiano. Classe B sta incontrando il favore del pubblico anche nell’emergente mercato cinese, dove a partire dalla sua introduzione all’inizio del 2009 la vettura è stata commercializzata già in 6.400 unità. Le motorizzazioni che hanno riscontrato il maggior successo sono la B 180 e la B 180 CDI, mentre per Classe A sono la A 160 e la A 180. I colori preferiti sono il Nero Cosmo e l’Argento Polar, mentre tra gli equipaggiamenti a richiesta è particolarmente richiesto il sistema di assistenza al parcheggio Park Assist.

Nuovi modelli prodotti da una rete di stabilimenti produttivi

La prossima generazione di Classe A e Classe B verrà prodotta da diversi stabilimenti interconnessi tra loro. Il centro di competenza per le vetture Mercedes-Benz compatte è lo stabilimento di Rastatt, dedito alla produzione di Classe A dal 1997 e Classe B dal 2005. Per espandere la capacità produttiva di questi stabilimenti, Daimler AG ha investito 600 milioni di Euro. A Kecskemét, in Ungheria, sono inoltre in corso i lavori di costruzione di un altro centro di produzione di vetture Mercedes-Benz compatte, per il quale la somma stanziata è di 800 milioni di euro.