Mercedes CLA Shooting Brake, familiare per papà sportivi

Nell’era in cui a dominare sono sempre più Suv e crossover, c’è ancora chi, nonostante tutto, continua a puntare sulle care e vecchie station wagon. Tra questi c’è Mercedes, che pur proponendo diversi modelli a “ruote alte” a listino, pensa anche a chi, pur avendo bisogno di spazio, non vuole rinunciare a un pizzico di sportività e nonostante la moda imperante dei Suv, continua comunque a scegliere le familiari. L’ultima ad unirsi alla gamma di SW firmate Mercedes è la CLA Shooting Brake che, partendo dalla medesima base tecnica della Classe A, propone linee più “mature” in un formato da famiglia.

Tre Diesel e sette benzina

La parentela con la Classe A, in effetti, è molto stretta. Oltre a condividere la piattaforma MFA, la CLA eredita dalla Classe A anche i propulsori. La gamma si sviluppa intorno a tre unità a gasolio e ben sette a benzina, con potenze che vanno da 116 a 421 CV. Come ben dimostra la struttura della gamma, i benzina sono destinati a rivestire un ruolo particolarmente importante nelle vendite del modello, anche in un paese come il nostro in cui, soprattutto su segmenti come questo, i Diesel hanno sempre dominato. Per questo motivo, per il nostro primo contatto abbiamo scelto una CLA Shooting Brake 200. Ad alimentarla provvede un’unità a quattro cilindri turbo con una cilindrata di 1.332 centimetri cubici con un rapporto di compressione di 10,6:1, in grado di sviluppare una potenza massima di 190 CV a un regime di rotazione compreso fra 5.000 e 6.000 giri al minuto. Potenza più che sufficiente per spingere i 1.400 kg della CLA Shooting Brake da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e di farle raggiungere una velocità massima di 229 km/h.

Tutta da guidare

A bordo della nuova CLA Shooting Brake, si respira la stessa aria della Classe A. Plancia, strumenti e sedili, infatti, sono i medesimi della due volumi della Stella. Ma nonostante l’evidente somiglianza, la familiare ha un comportamento dinamico leggermente diverso dalla “sorella minore”. Nei curvoni veloci la CLA sembra leggermente più stabile, con il posteriore che segue fedelmente la traiettoria impostata, evidenziando una certa tendenza ad “allargare” solo quando si forza troppo l’andatura, sintomo della buona messa a punto dell’assetto che pur garantendo una buona precisione di guida, resta comunque sempre molto confortevole. Ci ha convinto (come già lo aveva fatto sulla Classe A) lo sterzo, caratterizzato dal giusto carico volante e dal feeling piuttosto diretto con le ruote. Il lavoro del cambio automatico è quasi impercettibile se si viaggia in modalità comfort. Se si seleziona la modalità Sport i passaggi di marcia si fanno leggermente più bruschi, rendendo la guida più coinvolgente se si viaggia su una strada tutta curve. Ottimo poi il propulsore. Nonostante la cilindrata contenuta ha una buona “schiena”, spingendo con linearità fino alla soglia dei 6.000 giri e rispondendo agli imput dell’acceleratore con prontezza, merito di un turbo-lag molto contenuto. Il meglio di se, comunque, il quattro cilindri lo da nella zona medio-bassa del contagiri dove pare più corposo e reattivo.

Sportiva ma spaziosa

Detto delle prestazione, l’elemento che più è cambiato nella nuova CLA Shooting Brake rispetto alla precedente generazione sono le dimensioni. Rispetto alla precedente generazione è cresciuta di 4,8 cm in altezza e di 5,3 cm in larghezza, assicura tanto spazio in più non solo ai passeggeri, ma anche ai bagagli grazie a un vano di carico con una capacità di 505 litri in configurazione standard. La linea discendente del tetto non ruba spazio, quindi, ma sacrifica qualcosa in termini di visibilità. Niente che non si possa aggirare con la videocamera di retromarcia. Lo stile così rastremato della coda e il profondo lavoro svolto dai tecnici Mercedes nella parte anteriore, inoltre, ha permesso di raggiungere un Cx di appena 0,26.

I prezzi

Il listino della nuova Mercedes CLA Shooting Brake si apre con la 180 a benzina, in vendita ad un prezzo di 34.005 euro. Il top dell’offerta, invece, è rappresentato dalla 45 AMG S da 421 CV in vendita a 68.000 euro. Nel mese di aprile, poi, la gamma si allargherà con l’ingresso a listino della variante ibrida 250e, la plug-in in grado di percorrere fino a 70 km in elettrico.