Siamo in un’epoca in cui il guidatore si trova a contatto con un numero sempre maggiore di sistemi di assistenza alla guida, sia per ciò che concerne la dinamica (ABS, ESP) sia per il rapporto col traffico che lo circonda (ADAS).
La guida autonoma è ancora un miraggio lontano ed il ‘fattore umano’ è il principale responsabile di quel che avviene su strada.
Alle conoscenze richieste per acquisire la licenza di guida, si sono affiancate nozioni strettamente legate all’auto moderna e alla tecnologia che l’accompagna.
La partnership tra Mercedes-Benz e ACI-Sara trova una posizione di grande valenza che unisce formazione stradale e veicoli di ultima generazione.
Grazie ad un accordo biennale, il produttore tedesco avrà, negli impianti ACI-Sara, un importante punto di riferimento per la valorizzazione dei propri prodotti e non mancheranno sviluppi di attività in diversi settori sempre associati ai valori di sicurezza e sostenibilità che accomunano le due aziende.
“L’accordo con i Centri di Guida Sicura Aci è molto più che una semplice partnership”, ha dichiarato Radek Jelinek, Presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia. “È un segnale importante della necessità di fare sistema e creare valore per un settore così importante come quello dell’automotive nel nostro Paese. Allo stesso tempo, rappresenta per noi l’opportunità di poter contare sul supporto e la logistica di strutture di eccellenza, con due hub distribuiti in maniera strategica sul territorio. Tutto questo ci consentirà di mettere in campo numerose attività, con un partner affidabile e di grande valore al nostro fianco.”
“I Centri Guida Sicura ACI sono un’eccellenza europea nella ricerca, nello sviluppo e nella formazione per un livello sempre più elevato di sicurezza stradale”, ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia. “La sicurezza sulle strade per tutti, a partire dai più vulnerabili quali i pedoni e i ciclisti, è difatti il primo obiettivo di ACI. Siamo lieti che Mercedes Benz, costruttore leader nelle tecnologie per la sicurezza, condivida con noi questa missione e certi che il loro apporto incrementerà ulteriormente le capacità dei Centri e la diffusione della cultura della sicurezza.”
Mercedes-Benz e ACI-SARA: guidare e capire il veicolo
Nell’ambito della formazione, con l’ammodernamento del parco auto che incorpora vetture ibride ed a trazione completamente elettrica, è stato possibile aggiornare i corsi proposti.
Gli allievi sono affiancati da piloti esperi per imparare a superare situazioni di pericolo ed imprevisti.
Non solo vengono aiutati ad applicare le tecniche di guida corretta, ma anche a sfruttare al meglio i sistemi di controllo elettronico ormai obbligatori su tutte le vetture di ultima generazione.
Saper convivere con le tecnologie quali l’Avviso di Collisione o il Cruise Control Adattativo permette di comprendere come agisce e reagisce l’auto, il tutto in un ambiente sicuro e controllato.
Alla guida di vetture quali la EQC, il SUV Mercedes completamente elettrico, si potrà imparare a gestire l’istantanea coppia dei motori “green”, anche su fondi resinati a scarsa aderenza o ancora ad evitare ostacoli improvvisi senza perdere il controllo della vettura.
I centri Guida Sicura ACI-SARA sono ad oggi presenti nei pressi dell’Autodromo di Vallelunga a Campagnano di Roma (RM) e a Lainate (MI).
A questi si aggiungeranno prossimamente un impianto a Binetto (BA) oltre ad una location in Sicilia. Il tutto finalizzato a creare una rete di eccellenza con presenza in tutta Italia.
Questo tipo di formazione, che ancora non trova il giusto risalto nel nostro paese, ha dato prova di essere un grande ausilio alla sicurezza stradale.
In Austria, Svizzera, Lussemburgo e Slovenia, dove ai fini del conseguimento della patente è stata resa obbligatoria la partecipazione a corsi di guida sicura, si è osservata una riduzione di incidenti stradali tra i neopatentati di ben il 28%.
Mercedes-Benz e ACI-SARA: sconti per i giovani
In un’ottica di incentivazione, ai clienti Mercedes-Benz sarà riservato uno sconto del 30% per l’accesso ai corsi e ulteriori sconti sono previsti per gli utenti neopatentati, i soci ACI e gli assicurati SARA.
Da non dimenticare infine che la formazione non è prerogativa unica dei giovani e sono previsti specifici programmi per professionisti, che includono l’utilizzo di veicoli quali autobus, camper, veicoli commerciali ed industriali o anche la propria auto.