Mercedes-AMG S 63 E Performance: ammiraglia da corsa (quasi)

Arriva la variante più cattiva della Mercedes Classe S. Grazie ad AMG sprigiona 802 CV ed è l'ammiraglia della Stella più potente di sempre

Ad un paio d’anni dal lancio, arriva per la Mercedes Classe S il momento di vestire l’abito sportivo. L’ammiraglia della Stella si è così sottoposta alle cure “dopanti” della divisione AMG, che l’ha trasformata nella Classe S più potente della storia grazie al suo powertrain ibrido da ben 802 CV.

Mercedes Classe S AMG: supercar di rappresentanza

Sotto il cofano della nuova Mercedes-AMG S 63 E Performance scalpita infatti il medesimo powertrain della AMG GT 63 S E Performance. Questo è costituito da un propulsore V8 biturbo di 4 litri da 612 CV e 900 Nm abbinato al cambio automatico AMG Speedshift Mct 9G, che lavora in unione ad un motore elettrico con una potenza di 190 CV e 320 Nm, a sua volta dotato di un cambio automatico a due marce. La potenza di sistema così sviluppata arriva a 802 CV per ben 1.430 Nm di coppia. Numeri da supercar, che vengono scaricati a terra da tutte e quattro le ruote grazie alla trazione integrale. Di tutto rispetto le prestazioni, soprattutto considerando la stazza della vettura: per scattare da 0 a 100 km/h le bastano 3,3 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, ma a richiesta la si può portare a 290 km/h.

Mercedes Classe S AMG: anche in elettrico

A gestire la parte elettrica della vettura provvede una batteria agli ioni di litio da 13,1 kWh costituita da 1.200 celle raffreddate tramite un sistema a liquido. Questa, quando completamente carica, è in grado di assicurare un’autonomia in modalità completamente elettrica di 33 km. Il sistema di recupero dell’energia, inoltre, è stato messo a punto per garantire cicli di carica e scarica molto veloci, e può essere regolato su quattro diversi livelli. Per la ricarica, invece, è presente un caricatore di bordo che permette di caricare fino a 3,7 kW.