Mercedes AMG, il futuro è anche elettrico con il reparto E Performance

Nasce il reparto E Performance di Mercedes AMG, dedicato allo sviluppo di modelli elettrici ed elettrificati ad alte prestazioni

Ormai nemmeno i marchi storicamente legati al mondo delle prestazioni possono “sfuggire” alla sempre più forte processo di elettrificazione che sta interessando il mondo dell’auto. Per questo motivo, da oggi il reparto AMG di Mercedes si sdoppia e accanto alle potenti versioni ad alimentazione tradizionale dei modelli della Stella, proporrà anche soluzioni elettriche ed elettrificate ad alte prestazioni, messe a punto dalla nuova divisione E Performance.

Si parte con la One

Sono tre i modelli firmati E Performance che vedremo nel prossimo futuro. Il primo di questi è la Mercedes AMG One. Si tratta di una hypercar strettamente imparentata con la Mercedes impegnata nel mondiale di Formula 1. Ad alimentarla, infatti, provvede un propulsore 1.6 turbo, insieme al quale lavorano quattro motori elettrici, due per ogni assale, che insieme erogano una potenza di ben 1.000 CV. L’autonomia in modalità completamente elettrica dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 km, mentre per scattare da 0 a 200 km/h le bastano meno di 6 secondi. Il prezzo? 2,7 milioni di euro, ma tutti 275 esemplari che verranno prodotti sono già stati tutti venduti.

La Mercedes AMG One in pillole

  • Motore: 1.6 turbo + 4 unità elettriche
  • Potenza: 1.000 CV
  • 0-200 km/h: <6″
  • Prezzo: 2,7 milioni di euro