6’43″616. Questo il tempo record fatto segnare dalla Mercedes AMG GT Black Series sul mitico circuito del Nurburgring, che fa ufficialmente di lei la vettura stradale più veloce dell’Inferno Verde. Nelle mani del pilota GT3 Maro Engel, la “bestia” della Stella è stata in grado di migliorare di quasi un secondo il tempo fatto registrare dalla Lamborghini Aventador SVJ, che sul Nordschleife aveva girato in 6’44″97.
Regolata alla perfezione
La Mercedes AMG GT Black Series ha girato sul Ring in configurazione completamente stradale. I tecnici teceschi sono semplicemente intervenuti sulle varie regolazioni che l’auto di serie mette a disposizione a livello di assetto ed elettronica, per adattare la vettura alle caratteristiche degli oltre 20 chilometri del circuito tedesco. Per scendere (abbondantemente) sotto i 7 minuti, lo splitter anteriore è stato impostato sulla posizione Race, mentre per l’alettone posteriore è stata scelta una configurazione intermedia. L’assetto, infine, è stato abbassato di 5 millimetri davanti e di 3 millimetri dietro. Inoltre, il camber negativo delle ruote anteriori è stato portato a 3,8 gradi, mentre quelle posteriori a 3 gradi. Il controllo di trazione, invece, è stato settato sulle posizioni 6 e 7 a seconda dei punti del tracciato in cui si trovava la Black Series.
https://www.youtube.com/watch?v=JWaz9HVgDeY
Parola di pilota
Al termine del suo giro, Engel ha dichiarato: “Con una velocità fino a 270 km/h nel tratto Kesselchen e ben superiore ai 300 km/h sul lungo rettilineo Döttinger Höhe, la AMG GT Black Series è molto più veloce della mia GT3 da corsa. Il tempo record di 6’48″047 fatto con un’auto di normale produzione è davvero fantastico e come sulla mia vettura da gara ho potuto regolare tante diverse configurazioni per adattarla al mio stile di guida.”
Come è fatta la Mercedes AMG GT Black Series:
- Motore: 4.0 V8 biturbo
- Potenza: 730 CV
- Coppia: 800 Nm
- Cambio: AMG SPEEDSHIFT DCT 7G
- 0-100 km/h: 3″2
- V-max: 325 km/h