Maserati Project24: ecco la MC20 da pista

Con una potenza di 740 CV e un'aerodinamica profondamente rivista, la Maserati Project24 è un bolide mangia cordoli. Ecco come è fatta

Dopo aver lanciato la MC20, Maserati pensa ora ai suoi clienti dall’animo più corsaiolo e presenta la nuova Maserati Project24, ovvero l’interpretazione più “racing” della MC20. Si tratta di un’auto pensata per un’utilizzo esclusivamente in pista, che verrà prodotta in appena 62 esemplari.

Maserati Project24

Maserati Project24: più potente che mai

La base di partenza, come dicevamo, è quella offerta dalla Maserati MC20. Rispetto a questa, però, la Maserati Project24 è stata profondamente modificata a partire dal propulsore. Il V6 Nettuno adotta ora due turbine maggiorate e grazie a queste la sua potenza è salita da 630 a 740 CV. Un grande lavoro è stato poi svolto sul fronte del contenimento dei pesi: eliminando da bordo tutto ciò che è superfluo ai fini delle prestazioni e facendo largo uso di materiali compositi, i tecnici Maserati sono riusciti ad abbattere notevolmente il peso, passando dai 1.500 kg della versione stradale ai 1.250 kg della Project24, per un rapporto peso-potenza di appena 1,69 kg/CV.

Maserati Project24

Maserati Project24: per pochi

Per il momento sono ancora pochissime le informazioni rilasciate da Maserati sulla nuova Project24. Si sa però che l’asseto è stato completamente rivisto e fa affidamento su quattro nuovi ammortizzatori regolabili. Maggiorato è anche l’impianto frenante firmato Brembo, mentre l’aerodinamica più spinta assicurerà una maggiore downforce a tutte le velocità. Ognuno dei 62 fortunati acquirenti, inoltre, avrà la possibilità di scegliere fra una lunga lista di optional tra i quali troviamo anche il sistema di telemetria, la telecamera di bordo per registrazione video.