L’importante lavoro di rilancio del brand Maserati prosegue a sprone battuto e dopo il lancio della Maserati MC20, la gamma della supercar di Modena si appresta ad ampliarsi con l’arrivo della variante Cabrio del modello. Questa è stata anticipata dalla diffusione delle prime immagini ufficiali della vettura, che ritraggono però la MC20 Cabrio ancora pesantemente camuffata. Per osservarla senza veli occorrerà aspettare ancora un po’: il debutto commerciale, infatti, è previsto per l’estate 2022.
Rigido o in tela?
Per via della camuffatura ancora pesante, che richiama un cielo pieno di nuvole bianche, non è ancora possibile capire se la nuova Maserati MC20 Cabrio sarà dotata di tetto in tela oppure rigido. Tuttavia, la presenza di due piccole gobbe sul tetto porta ad ipotizzare la presenza di un tetto rigido. Questo potrebbe avere una struttura simile a quella in uso sulla Ferrari F8 con sistema di apertura sdoppiato, con il tetto che va poi a ripiegarsi all’interno di un apposito vano ricavato sopra il propulsore.
Sotto il cofano c’è Nettuno
A proposito del propulsore, la Maserati MC20 Cabrio continuerà a puntare sul noto propulsore Nettuno prodotto dallo stesso costruttore modenese. Si tratta di un sei cilindri a V con una cilindrata di 2,9 litri capace di sviluppare una potenza massima di 630 CV, abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione e otto rapporti e alla trazione posteriore. I dati sulle prestazioni della nuova sportiva a cielo aperto del Tridente non sono ancora stati comunicati, ma è plausibile ipotizzare un tempo di circa 3 secondi per passare da 0 a 100 km/h, per una velocità massima di oltre 310 km/h.