Maserati Grecale: il nuovo Suv del Tridente che guarda al futuro

La Maserati Grecale è il secondo Suv del Tridente. Ha motori con potenze fino a 530 CV e nel corso dell'anno arriverà anche l'elettrica

Dopo la Levante, Maserati torna sul tema deu Suv presentando il suo secondo modello a ruote alte. Si tratta della Grecale, il Suv del Tridente sviluppato sulla piattaforma Giorgio, chiamato a far concorrenza a modelli del calibro di Porsche Macan. Arriverà nelle concessionarie nei prossimi mesi con prezzi compresi fra 76.470 e 114.950 euro. Già presentata anche la variante completamente elettrica denominata Folgore, che arriverà però su strada in un secondo momento.

Tradizione e tecnologia

La Maserati Grecale porta su strada un design inedito, nato dalla volontà di evolvere le linee della sportivissima MC20. Il frontale è dominato dalla grande calandra a listelli verticali, accanto alla quale si sviluppano i fari seguendo un andamento verticale. Pulita la fiancata, mentre nel posteriore a dominare la scena sono i gruppi ottici che questa volta si muovono in senso orizzontale. Tutti nuovi gli interni, che fondono sapientemente la tradizione di Maserati, con le più recenti soluzioni in termini di connettività. Questa “evoluzione” trova la sua massima espressione nell’orologio al centro della plancia che, per la prima volta, è di tipo digitale, sul cui schermo, oltre all’ora, possono essere richiamate diverse informazioni inerenti la dinamica del veicolo. Inedito lo schermo del sistema di infotainment da 12,3 pollici, che lavora in coppia con un secondo schermo nella parte bassa della plancia da 8,8 pollici dal quale gestire il climatizzatore e alcune funzioni secondarie. Digitale è anche il quadro strumenti, con grafica personalizzabile e schermo da 12,3 pollici.

Fino a 530 CV

La base tecnica della nuova Maserati Grecale, come dicevamo, è quella offerta dalla piattaforma Giorgio, la medesima su cui nasce la Stelvio per intenderci. Lunga 4,85 metri e largha 1,98 metri, può fare affidamento su un passo di 2,90 metri, che contribuiscono ad aumentare l’abitabilità interna, mentre la capacità del vano di carico si attesta sui 530 o 570 litri a seconda della motorizzazione scelta. Quelle disponibli sono tre. Si parte con il 2.0 mild-hybrid (il medesimo sistema disponibile sulla Levante ibrida) con potenze di 300 CV sull’allestimento GT e di 330 CV sul Modena. Al top dell’offerta si posiziona la variante Trofeo, che sfrutta lo stesso V6 Nettuno della MC20, qui però con una potenza di 530 CV. Il comparto sospensivo, invece, fa affidamento su un quadrilatero con braccio di sterzo virtuale all’anteriore e su un multilink al posteriore. Le sospensioni, invece, sono dotate di sistema di regolazione pneumatica dell’altezza (di serie sulla Trofeo). Quattro le modalità di guida disponibili: Comfort, GT, Sport e Off-road, mentre la Trofeo può fare affidamento anche sulla modalità Corsa, che limita l’intervento del controllo di trazione.

La Maserati Grecale in pillole

  • Motori: 2.0 mild-hybrid – V6 Nettuno
  • Potenza: 300/330 CV (2.0 ibrido) – 530 CV (V6)
  • 0-100 km/h: 5″6 (2.0 300 CV) – 5″3 (2.0 330 CV) – 3″8 (V6)
  • Peso: 1.870/1.895 kg (2.0 ibrido) – 2.000 kg (V6)
  • Prezzo: da 76.470 a 114.950 euro