Maserati GranTurismo Folgore: 3 motori elettrici e 1.200 CV per la prima elettrica del Tridente

Arrivano i primi dati sulla Maserati GranTurismo Folgore, che scatterà da 0-100 in 2”6 e toccherà i 320 km/h di velocità massima

La prima Maserati elettrica è realtà. Si chiama GranTurismo Folgore ed è stata presentata in anteprima mondiale al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach. Per l’occasione, la Casa del Tridente ha anche diffuso un filmato girato in cui l’attore comico Sebastian Maniscalco (tra gli ultimi lavori, anche The Irishman di Martin Scorzese) e il direttore del Centro Stile del brand modenese Klaus Busse discutono di sportività e zero emissioni, ecologia ed emozioni alla guida. Andando oltre il video, la cosa interessante riguarda i primi dati tecnici che sono stati diffusi riguardo al modello. La Maserati GranTurismo Folgore, infatti, promette 1.200 CV e uno 0-100 in circa 2”6. Inoltre, l’auto raggiunge una velocità massima di 320 km/h.

Maserati Folgore: la forza di 3 motori elettrici

Per quanto riguarda la piattaforma, la Maserati GranTurismo Folgore ha una base condivisa con un’altra elettrica in arrivo per la Casa, la MC20 Folgore, che è attesa per il 2023. La piattaforma ha architettura a 800 Volt (come la Hyundai Ioniq 5, la sorella di questa Kia EV6 o la Porsche Taycan) e la capacità di ricaricare la batteria, che si aggira intorno ai 100 kWh, con una potenza fino a 300 kW. Per garantire prestazioni adeguate, la Maserati GranTurismo Folgore adotta anche raffinati inverter a carburo di silicio al posto dei soliti IGBT. Sono gli stessi montati dalle vetture di Formula 1 e di Formula E e sono una novità assoluta per quanto riguarda auto elettriche di produzione. Sono stati scelti per la maggior frequenza nel passaggio da corrente continua a corrente alternata e per il funzionamento più efficiente. Per quanto riguarda la trazione, la Maserati GranTurismo Folgore può sfruttare la bellezza di tre motori elettrici – due al posteriore e uno all’anteriore – con quelli al retrotreno in grado di lavorare in maniera del tutto indipendente per migliorare handling e dinamica di guida.

Maserati Folgore: scheda tecnica

  • Batteria: 100 kWh
  • Ricarica: fino a 300 kW
  • Potenza: 1.200 CV
  • Accelerazione 0-100: 2”6
  • Velocità max: 320 km/h