La nuova Ghibli Hybrid rappresenta solo l’inizio di un percorso che porterà all’elettrificazione di tutti i nuovi modelli Maserati. Le prime vetture del Brand completamente elettriche saranno le nuove GranTurismo e GranCabrio previste per il 2021.
In perfetta sintonia con il DNA che contraddistingue il Tridente, Maserati ha scelto una soluzione ibrida, che punti soprattutto a migliorare le prestazioni, riducendo ugualmente consumi ed emissioni.
Ghibli passa per la prima volta a un 4 cilindri (2.0 L turbo), che viene abbinato a un alternatore a 48 volt e a un compressore elettrico aggiuntivo (e-Booster), il tutto supportato da una batteria, posizionata nella parte posteriore della vettura, per una migliore distribuzione dei pesi.
Lo sviluppo del powertrain è stato affidato al nuovo Innovation Lab di Modena, polo tecnologico dove nasceranno tutte le future Maserati.
Si tratta di una soluzione Mild Hybrid, unica per il segmento, che inaugura una nuova generazione di propulsori.
Con questa nuova architettura Maserati assicura tre parametri fondamentali: prestazioni, efficienza e piacere di guida.
La massa complessiva di Ghibli Hybrid risulta inferiore di circa 80 kg rispetto alla versione Diesel V6, a vantaggio, oltre che di consumi ed emissioni, anche di una migliore manovrabilità.
330 CV di potenza massima e a 450 Nm di coppia disponibile già a 1.500 giri permettono di raggiungere 255 km/h la velocità massima e di scattare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.
Grazie alla maniacale e consueta ottimizzazione dello scarico, a cui i tecnici Maserati ci hanno abituato, anche il sound manterrà il proprio DNA.
Con Ghibli Hybrid debutta anche il nuovo programma Maserati Connect che permette una connessione costante con la vettura: mentre il veicolo è in movimento continua lo scambio di informazioni per migliorare i servizi offerti al guidatore. Oltre all’aggiornamento dei software, il sistema effettua controlli sull’auto e monitora i servizi di Safety Security in condizioni di emergenza.
Ghibli Hybrid adotta infine il Maserati Intelligent Assistant, basato sui contributi digitali di Android Automotive, software che offre un’innovativa User Experience, pienamente personalizzabile in funzione delle preferenze del guidatore.
Lo schermo in HD del sistema multimediale, con una nuova grafica, più intuitivo e senza cornici, passa da 8”4 a 10”1. Viene introdotto anche un nuovo quadro con strumenti digitali e nuove grafiche.
A livello estetico, si distingue per alcuni dettagli colorati in blu “elettrico”, come l’asta sotto al tridente all’interno del logo posto sui montanti posteriori, le pinze, il contorno delle tradizionali feritoie accanto al passaruota, e le cuciture a contrasto dei sedili.
SCHEDA TECNICA