Nel marzo del 1947, al Salone di Ginevra, apparve la prima Gran Turismo della storia: la Maserati Tipo A6, nota poi come A6 1500 Gran Turismo.Â
Accolta con entusiasmo dagli addetti ai lavori e dal pubblico, la Tipo A6 rappresentò il primo passo del rinnovamento tecnologico e stilistico, gli stessi che distingueranno anche la prossima GranTurismo, la prima vettura 100% elettrica della Casa del Tridente, che vedrà il suo debutto sul mercato nel 2023.Â
Maserati A6 1500: una storia iniziata durante la Guerra
E’ datato 1941, infatti, l’avvio della progettazione di una berlinetta con motore a testa fissa e doppio albero a camme, stretto discendente di quello della 6CM. La potenza massima di 65 CV era in grado di spingere la vettura fino a 150 orari.
Il progetto prese il nome di A6, dove A significava Alfieri e il 6 indicava il numero dei cilindri del motore.
A livello telaistico c’erano la sospensione anteriore a ruote indipendenti, con trapezi oscillanti e molle elicoidali, il ponte rigido con balestre sul retrotreno, i freni a comando idraulico e le ruote a disco (a raggi su richiesta) di dimetro 16″ con canale da 3,5″ pollici e pneumatici 5.50-16.
Il primo modello, destinato al Salone di Ginevra e che fu realizzato dalla Carrozzeria Pininfarina del 1947, presentava i caratteristici fari interiori a scomparsa azionabili meccanicamente, il tetto apribile in plexiglas e il cofano motore sollevabile da ambo i lati oppure asportabile.Â
Per la produzione si optò per gruppi ottici tradizionali, mentre la versione Extra Lusso era dotata di una nuova griglia più moderna e di una vetratura laterale più ampia.
La produzione della A6 1500 Gran Turismo proseguì fino al 1950, con un aggiornamento estetico nel 1948 che comprendeva l’eliminazione del fregio in rilievo dai parafanghi anteriori e la creazione dello spazio per due posti posteriori.
La A6 1500 fu prodotta in 58 esemplari e si può dire lancio gli stilemi che ispirarono poi le successive generazioni di vetture Maserati: un design di classe e senza tempo, che riecheggia ancora oggi nella gamma attuale.