Rally Costa Smeralda Storico: ritorna Martini Racing

Martini Racing

Organizzato dall’Automobile Club Sassari nel weekend dell’8 e 9 aprile 2022 il Rally Storico Internazionale Costa Smeralda segna il ritorno del celebre marchio Martini, come avvenne dal 1978 al 1994 quando il ‘Costa Smeralda’ era uno dei rally più famosi al mondo ed era organizzato dal Costa Smeralda Hotel.

Oltre all’AC Sassari hanno collaborato all’organizzazione la Regione Sardegna, Martini, e il consorzio Costa Smeralda-Sardegna Resort.

Rally Costa Smeralda Storico

Categorie per tutti

Si tratta della seconda prova del Campionato Italiano Auto Storiche ma nel programma sono incluse anche le prove del Trofeo A112 Abarth, del Campionato Rally Storici Delegazione Sardegna, del Campionato Italiano Regolarità a Media, il Trofeo Tre Regioni e del FIA Trophy for Historis Regularity.

Il percorso, tracciato da Tiziano Siviero, è stato pensato per impegnare piloti e macchine in modo adeguato al contesto storico dell’evento, dando un tocco di sano agonismo senza rischiare danni alla meccanica e troppo affaticamento ai piloti.

Il marchio Martini Racing sarà celebrato con un raduno Rally Vintage al quale saranno iscritte vetture famose che hanno indossato i famosi colori che ricordiamo sulle Lancia 037, e le Delta S4 e Integrale.

il Presidente Giulio Pes di San Vittorio di AC Sassari, presente alla conferenza stampa di oggi insieme al Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani, il presidente del Consiglio Regionale della Sardegna Michele Pais e l’Assessore Regionale al Turismo Gianni Chessa, ha rinnovato il ringraziamento al Consorzio Costa Smeralda, Smeralda Holding, Martini, Sparco, Pirelli, Surrau, oltre all’Automobile Club d’Italia, ACI Storico, al Sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda e a tutti i comuni interessati dal passaggio del rally per il contributo all’organizzazione dell’evento.

Ritorna anche la coppia Biasion-Siviero, la 

Ospiti d’eccezione del 5° Rally Costa Smeralda Storico saranno Miki Biasion e Tiziano Siviero, leggendaria coppia protagonista del mondiale Rally proprio coi colori Martini Racing che saranno gli apripista al volante della Kimera EVO37, la versione della 037 riveduta con canoni estetici e tecnici più moderni ma con a stessa anima dell’originale voluta e creata da Luca Betti insieme a uno staff tecnico di prim’ordine.

Rally Costa Smeralda Storico

La EVO37 di Biasion-Siviero indosserà un’inedita livrea Martini Racing anch’essa rivista in chiave più moderna ma indiscutibilmente evocativa di quella che è diventata uno dei simboli più iconici del motorsport.