Marelli: all’avanguardia nel ‘weight saving’

Marelli weight saving

Marelli lavora per il weight saving. La ricerca del contenimento della massa già perseguito per la riduzione dei consumi e delle emissioni nell’era del motore endotermico, è diventato ancora più importante ora che il mondo dell’automotive sta virando in modo sempre più deciso verso l’elettrico, che nel caso di alimentazione a batterie comporta un notevole aggravio di peso.

Altair, azienda globale specializzata in tecnologia, e il Center for Automotive Research (CAR), di Michigan (USA), dal 2013 assegnano ogni anno il premio Enlighten Award a chi presenta le migliori innovazioni nel lightweighting, ovvero tecnologie finalizzate all’alleggerimento dei veicoli.

Per il 2020 il premio nella categoria ‘Future of Lightweighting’ è andato alla Marelli per la creazione di un montante ruota stampato con tecnica Advanced Sheet Molding Compression. La consegna è avvenuta ad agosto nell’ambito del ‘Management Briefing Seminars’ di CAR, un evento dedicato al tema del futuro dell’industria automotive globale.

Questo componente è stato sviluppato dalla Business Unit Ride Dynamics di Marelli che si occupa della progettazione, dell’ingegnerizzazione e della produzione di ammortizzatori e componenti per sospensioni.

Il team che ha curato il progetto ha sviluppato un montante ruota, ovvero quel componente che sostiene la ruota e la connette ai componenti delle sospensioni e dello sterzo, utilizzando come matrice di un composito una particolare fibra di carbonio in scaglie (‘chopped carbon fiber’).

L’oggetto ottenuto pesa il 25% e il 50% meno di un analogo componente componente realizzato rispettivamente in alluminio o in ghisa.

Ovviamente, e questo ha giocato a favore della scelta della giuria, il processo di fabbricazione è adatto alle esigenze produttive dell’industria automotive: si tratta di un’evoluzione del metodo di stampaggio ad alta pressione (Advanced Sheet Molding Compression – ASMC), che consente infatti di produrre in serie oggetti tridimensionali, purché con una delle dimensioni molto inferiore rispetto alle altre due, con eccellenti caratteristiche meccaniche.