Marelli: nel 2030 la ‘carbon neutrality’

Marelli

Marelli, uno dei più importanti attori nel settore della componentistica, dei sistemi e dei servizi per l’automotive si è ufficialmente impegnata a conseguire la neutralità carbonica (carbon neutrality) nel proprio perimetro di operations (Scope 1 e Scope 2) entro il 2030.

L’obiettivo, che rientra nell’impegno aziendale di creare di un business sostenibile, sarà raggiunto attraverso la riduzione dei consumi di energia, l’utilizzo di energia ottenuta da fonti rinnovabili e la neutralizzare delle emissioni residue inevitabili.

Le azioni previste ridurranno le emissioni di gas serra provenienti da fonti dirette di proprietà dell’azienda o che l’azienda controlla direttamente, assieme alle emissioni indirette generate da energia acquistata dalla rete. 

Energy Efficiency Monozukuri di Marelli

Si tratta di un processo attuato negli ultimi anni attraverso una serie di strategie e attività mirate a ridurre il consumo di energia negli stabilimenti, come l’introduzione di apparecchiature ad alta efficienza energetica e l’ottimizzazione delle linee operative.

Marelli

Marelli si impegna anche a garantire che il 100% dell’energia elettrica utilizzata nei siti produttivi provenga da fonti rinnovabili o sia neutralizzata attraverso crediti di carbonio (carbon credits) certificati.

L’attenzione sarà rivolta in particolare all’energia fotovoltaica ed eolica. L’energia rinnovabile potrà essere autoprodotta grazie allo sviluppo di sistemi in loco, oppure acquistata attraverso specifici contratti certificati come PPA (Power Purchasing Agreement) e altri contratti green di fornitura.

Marelli sarà particolarmente sensibile a tutte le nuove tecnologie e soluzioni nell’ambito delle fonti rinnovabili finalizzate alla decarbonizzazione che possano supportarla nel raggiungimento dei suoi obiettivi.

Ogni emissione residua sarà infine neutralizzata attraverso la partecipazione a progetti internazionali certificati (certified carbon projects).

Dinesh Paliwal, Executive Chairman di Marelli, ha dichiarato: “L’industria automotive riveste un ruolo critico nella creazione di un mondo più pulito e più verde. In aggiunta al nostro ruolo di fornitore di tecnologie che consentono la transizione responsabile verso la completa elettrificazione, questo significativo investimento volto a raggiungere la piena carbon neutrality operativa rappresenta una pietra miliare nella costruzione di una Marelli più forte e sostenibile”.