Mahle Aftermarket: soluzioni per le elettriche

Ad Automechanika 2022 MAHLE Aftermarket ha puntato sulle apparecchiature di diagnosi e servizio dedicate alle Officine che si stanno avvicinando al mondo delle auto elettrificate.

Parliamo del nuovo apparecchio di diagnostica MAHLE BatteryPRO e dei servizi correlati E-Scan, E-Health ed E-Care.

Restano ovviamente le apparecchiature più tradizionali che MAHLE, anche col marchio italiano Brain Bee, commercializza da tempo e continua a implementare in funzione delle esigenze del mercato.

In questo settore citiamo le calibrazioni degli ADAS, la manutenzione degli impianti di condizionamento e il cambio olio nelle trasmissioni automatiche.

A questi apparecchi si aggiunge il portafoglio di filtri e componenti per motori. Con le sue soluzioni di filtraggio MAHLE Aftermarket copre già quasi il 100% dei veicoli ibridi e circa il 70% dei veicoli elettrici a batteria in Europa.

Diagnostica per le batterie

Il tool MAHLE TechPRO è già da qualche mese disponibile per quelle Officine che si trovano a dover fare manutenzione ai veicoli elettrici.

Entro fine anno la funzione E-Scan sarà ampliata con la E-Health e la E-Care.

E-Health esegue la diagnostica delle batterie dei veicoli attraverso il collegamento alla presa di ricarica e archivia le misurazioni eseguite nel cloud.

Mahle Aftermarket
MAHLE E-Health.

In questo modo, lo stato di una batteria può essere classificato in relazione a tutte le altre batterie dello stesso modello registrate, consentendo di arricchire un data base utile per valutare il TCO e la programmazione degli eventuali interventi di manutenzione, riducendo i fermi macchina.

Tra i dati rilevati da E-Health citiamo anche la previsione della vita residua. Questa nuova soluzione di diagnostica è in fase avanzata di test in collaborazione con TÜV NORD Mobilität e a un noto operatore di flotte europee per arrivare a consegnare alle officine un prodotto affidabile.

E-Care è invece un’unità di servizio per la manutenzione dei circuiti di raffreddamento delle batterie dei veicoli.

Come ogni fluido nel veicolo, anche il refrigerante delle batterie deve essere rinnovato secondo gli intervalli consigliati dai Costruttori.

Si tratta dunque di una nuova opportunità di business per le officine che guardano al futuro.

I numeri sono ancora bassi, ma la previsione di aumento di veicoli a batteria è reale e dunque farsi trovare preparati è senza dubbio importante.

Misuratore di particolato

Già vista ad Autopromotec, ricordiamo che l’apparecchiatura EmissionPRO col dispositivo Mahle PMU 400 per la misurazione delle particelle al tubo di scarico che, dopo una proroga, sarà obbligatorio in Germania all’inizio del 2023 come parte dell’ispezione generale TÃœV.

La misura arriverà anche in Italia ed è quindi giusto che le officine siano a conoscenza dell’esistenza di questo tipo di apparecchiature.

Mahle Aftermarket
MAHLE PMU 400.

A differenza di altre tecnologie di misurazione presenti sul mercato, col MAHLE PMU 400 le singole nanoparticelle presenti nel flusso dei gas di scarico, soprattutto nei motori a benzina, possono essere misurate con precisione anche in concentrazioni molto basse.

Ciò significa che il campione prelevato dal tubo di scarico può essere diluito fino a duecento volte con aria pulita per ridurre al minimo l’accumulo di particelle e sporcizia nelle parti più sensibili dello strumento di misura.

Mahle Aftermarket per l’autofficina

Altri apparecchi presenti ad Automechanika sono stati il MAHLE Tech PRO® Digital ADAS per la calibrazione dei sistemi di assistenza alla guida e l’ultima generazione delle unità di servizio ACX A/C e ATX per l’olio della trasmissione. L’ultima release del Digital ADAS 2.0 accorcia ulteriormente i tempi di calibrazione.

Mahle Aftermarket
MAHLE ACX.

Grazie a speciali distanziometri laser, collegati direttamente allo strumento diagnostico, il TechPRO® Digital ADAS 2.0 è in grado di registrare direttamente tutti i parametri dell’allineamento del veicolo, in modo che la calibrazione possa essere eseguita senza alcun intervento manuale.

Anche il posizionamento verticale del monitor avviene automaticamente. Il sistema consente inoltre di rilevare automaticamente il tipo di veicolo attraverso il numero di targa.

Mahle Aftermarket