Mahindra rinnova Kuv100 e Xuv500

Mahindra

Il marchio indiano, rappresentato in Italia da 65 concessionarie, ha messo mano alla sua gamma Suv, composta dalla piccola cittadina Kuv100 e dall’Xuv500, vettura in grado di ospitare fino a sette passeggeri. Le versioni 2019 dei due modelli si presentano con alcune novità che mirano a renderli sempre più apprezzabili da parte del raffinato pubblico europeo e italiano in particolare.

Kuv100 perfezionato
La Suv cittadina a un anno dal lancio è stata scelta da 1200 automobilisti italiani. Con il model year 2019 la versione K8 – la più accessoriata – guadagna nuovi gruppi ottici anteriori a led multifunzione con faro a doppia parabola, mentre dettagli cromati ora sottolineano i fari fendinebbia integrati nella mascherina. Nuovo anche il gruppo ottico posteriore bi-faro sportivo. Arrivano poi nuovi cerchi neri diamantati e gli indicatori di direzione integrati negli specchietti che ora si richiudono elettricamente. Inediti sulla K8 anche il climatizzatore semi-automatico e il nuovo display da 7” touch-screen con infotainment, navigatore e connettività Bluetooth. Sulla K6+ – la versione entry level della gamma – la consolle è la stessa del modello precedente, con il piccolo e funzionale display digitale. Sempre di serie sono l’aria condizionata manuale e l’apertura del bagagliaio dall’interno a comando meccanico, mentre è stato aggiunto il lavatergilunotto. Dal punto di vista tecnico, la KUV100 my2019 monta nuovi supporti motore per dare maggior silenziosità e ridurre le vibrazioni; il tre cilindra beneficia di 5 cv in più (87 in tutto), e mantiene la sua ottima coppia costante a partire da 3.500 fino a 4.800 giri. Per sei mesi, i due modelli sono offerti a un prezzo promozionale di 9.990 euro (K6+) e 11.990 euro (K8) chiavi in mano.

Xuv500, l’ammiraglia di casa
Presentato sul mercato europeo nel 2012 come il primo veicolo di Mahindra pensato per il mercato globale, nel 2015 l’Xuv500 ha beneficiato di un profondo restyling con la seconda generazione che ha introdotto numerosi aggiornamenti. Nel 2017 il line-up viene arricchito dalla versione W10, che include diverse novità a livello di contenuti e la verniciatura dual tone con tetto nero metallizzato. Le modifiche introdotte dalla terza generazione iniziano dall’ottimizzazione del motore, la cui erogazione è ora più morbida e fluida, senza nessun passaggio brusco nei cambi di marcia e nella salita di giri; confermati i 140 cv di potenza del 2.2 litri turbodiesel e la coppia di 330 Nm. Dal punto di vista estetico, il nuovo frontale sfoggia una nuova mascherina con inserti cromati che ha perso i caratteristici profili ad andamento verticale a vantaggio di un disegno più lineare. Ai lati troviamo i nuovi gruppi ottici anteriori a doppia parabola, con profili dei proiettori cromati e luci diurne a LED multifunzione. Nero è il colore dominante della nuova calandra, alla base della quale spicca la slitta parasassi a contrasto, color alluminio. Lungo le fiancate, le versioni W8 e W10 sfoggiano ora una preziosa modanatura cromata sottoporta. Le novità al posteriore riguardano il nuovo portellone e i nuovi gruppi ottici sdoppiati dal disegno molto originale, che enfatizzano la larghezza posteriore del veicolo. Sono nuovi anche lo spoiler posteriore aerodinamico e i deflettori laterali che raccordano il terzo finestrino con la coda, abbattendo i fruscii aerodinamici e migliorando aerodinamica e consumi. Per tutte le versioni sono disponibili in optional i cerchi in lega da 18” nero opaco. Tre sono gli allestimenti dell’Xuv500: W6, W8, W10, con trazione anteriore o integrale, per un totale di sei versioni disponibili. Prezzi in offerta per sei mesi da 19.999 (W6 Fwd) a 26.440 euro (W10 Awd). Per tutti i modelli Mahindra la garanzia è di 5 anni o 100mila km, con assistenza stradale per 5 anni.

Testo e foto di Gianluigi Guiotto