La storia di Ma-Fra trova le sue radici nella metà degli anni ‘60: correva il 1965, infatti, quando Gianfranco Mattioli pensò di trasferire i principi della cosmesi umana in un ambito inesplorato. Cinquant’anni dopo è nata Labocosmetica, una linea dedicata a chi esige il massimo in termini di trattamento dei dettagli della propria vettura.
PER TUTTI I GUSTI
Labocosmetica è una linea che prevede un trattamento senza compromessi, passando dai prelavaggi e decontaminanti fino ad arrivare alle cere. Labocosmetica, in particolare, si rivolge ai detailer che, ad oggi, non hanno ancora un riscontro nel Made in Italy per quanto concerne i prodotti utilizzati in questa professione: Ma-Fra coglie l’occasione di entrare in questo mercato e lo fa con tutta l’eccellenza ed il know-how acquisito negli anni, scegliendo di non rimarchiare prodotti di aziende esterne bensì di utilizzare il proprio dipartimento di ricerca e sviluppo in modo da rispondere alle esigenze dei propri clienti in linea diretta. Importante attenzione è stata data alle prove sul campo, dove un pool di professionisti hanno scelto di utilizzare i prodotti in fase di sviluppo per fornire all’azienda un feedback tale da poter migliorare le miscele ancora prima della effettiva messa in commercio.
UN PO’ DI STORIA
Il detailing nasce in Gran Bretagna in risposta al cambiamento del modo di vedere l’automobile e dando sempre più importanza alla pulizia: così, se il carrozziere si dedica agli interventi maggiori, nei casi di sinistro o nel momento in cui sia necessario un lavoro di ripristino della verniciatura, il detailer si rivolge alle persone che vedono nella pulizia e nella lucidatura delle auto una vera e propria arte, portata ai massimi livelli di perfezione alla fine quasi di ottenere un risultato da concorso. In definitiva, i detailer si dedicano ai lavori di manutenzione e di cura estetica nel breve e medio termine, in maniera tale che il veicolo non sia solo pulito ma sia anche perfetto.
L’OFFENSIVA
Come già anticipato in precedenza, con Labocosmetica Ma-Fra non intende operare un rebranding, ma mettere la sua tecnologia ed il reparto R&D al servizio dei detailers, entrando nel mercato con un’offerta che si componga di una gamma completa di prodotti e dando un supporto sia in linea che off-line; a supporto delle credenziali, vi è una storia già ben nota ed una presenza territoriale dalla capillarità non indifferente. Il ricorso al dipartimento interno di ricerca e sviluppo ha portato non solo ad offrire una linea di prodotti tale da competere con le attuali gamma è già in commercio; infatti, sono state anche scoperte nuove esigenze che sono trattate con prodotti creati ex novo. Come ad esempio ENERGO, un prodotto decontaminante capace di rimuovere i residui di calcare e delle piogge acide; con lo stesso leitmotiv è stato creato lo shampoo PURIFICA, capace di eliminare l’effetto fastidioso creato dai temporali estivi o, più semplicemente, dal calcio che si deposita sulla vettura dopo che la stessa viene lavata senza una perfetta asciugatura. Nella fattispecie, PURIFICA riesce a risolvere il problema alla radice eliminando in maniera delicata il calcare depositato sulla carrozzeria e costituendo un vero e proprio shampoo di mantenimento caratterizzato da un pH acido che riesce ad allungare i tempi necessari tra una decontaminazione e un’altra.
IL FUTURO
Nell’ottica di offrire un servizio superiore a quello dei concorrenti, Ma-Fra intende non limitarsi ad offrire una linea di prodotti dedicata; ma va oltre, puntando alla creazione di centri di detailing denominati Ma-Fra Point che permettano una valorizzazione del lavoro creando degli spazi dedicati. I Ma-Fra Point saranno tutti autorizzati in prima istanza dal marchio e dovranno rispondere a dei requisiti ben precisi, tali che il cliente rimanga soddisfatto sia della qualità del prodotto usato che del lavoro manuale del professionista.