Lucid Air, un missile “green” da 378 km/h

In attesa della presentazione ufficiale che si terrà il 9 settembre prossimo, Lucid Motors continua a far parlare di sé e condivide con il mondo nuove informazioni tecniche sulla Air, la lussuosa berlina elettrica che entro il 2021 diventerà a tutti gli effetti l’antagonista numero 1 della Tesla Model S. Sono stati infatti svelati i risultati dei test condotti in galleria del vento che hanno dato come responso un Cx (Coefficiente di resistenza aerodinamica all’avanzamento) di soli 0,21. Ottimo biglietto da visita.

Una lama tagliente

Nonostante le prime immagini avessero fatto intendere quanto la Casa californiana avesse lavorato sull’aerodinamica del modello, il nuovo dato rilasciato da Lucid Motors suscita un interesse particolare: questo valore segna infatti un primato assoluto nella categoria delle berline di lusso e, allo stesso tempo, si avvicina a quello di vetture appartenenti a segmenti di mercato diversi.
Per fare un paragone immediato, basta considerare che la Tesla Model 3 con il suo 0,23 era fino a poco tempo fa una delle berline elettriche con il Cx più basso.

Un missile “green”

Sebbene il valore sia sceso di soli 0,02 è importante sapere che la diminuzione dei valori di Cx nel mercato automobilistico nel corso degli ultimi 60 anni si aggira intorno al 5% ogni anno. In questo caso, però, la differenza percentuale con la Model 3 è di circa il 10%. Questo incredibile risultato è stato ottenuto grazie al lavoro di un team di esperti aerodinamici, alcuni dei quali con un passato nel mondo della Formula 1.

Lo studio delle forme e dell’aerodinamica nelle vetture elettriche garantisce, oltre ad un aumento dell’efficienza e quindi una maggior autonomia nei tragitti, anche una crescita delle prestazioni in termini di accelerazione e velocità massima. A questo proposito, Lucid Motors ha dichiarato che la versione top di gamma della Air, equipaggiata con un powertrain 100% elettrico da 1000 cavalli e da un pacco batterie agli ioni di litio da 130 kWh (per un’autonomia di 640 chilometri con una ricarica completa), ha raggiunto nel corso di un test la velocità “monstre” di 378 km/h.