Lotus, come già fatto da altri marchi storici, sta iniziando a rilasciare il ‘Certificato d’Origine’, riservato a tutti i possessori delle sue vetture che ne vogliano certificare la storia.
A inaugurare la procedura di certificazione è stata una Esprit Turbo targata UVF 464X che fu l’ultima ‘vettura aziendale’ posseduta dal fondatore della Casa Colin Chapman.
Quest’auto, che fu guidata anche dal primo ministro britannico Margaret Thatcher durante una visita a Norfolk, è del 1981 ed è stata recentemente acquistata dalla Lotus andrà ad aggiungersi alla collezione aziendali dopo un restauro che la riporterà nelle condizioni originali.
Verniciata in Silver Diamond metallizzato con decal “Turbo Esprit”, monta interni completamente in pelle rossa, l’impianto d’aria condizionata e un sistema audio Panasonic integrato.
Oltre a questo, è stata la prima Esprit a montare il servosterzo e aveva sospensioni e freni modificati e cerchi in lega BBS.
Il nuovo Certificato d’Origine è destinato ai proprietari di vetture di qualsiasi epoca che possono acquistarlo direttamente attraverso la rete dei Concessionari o riceverlo in regalo.
Viene consegnato in una confezione speciale che contiene:
- Il Certificato d’Origine – stampato su carta di prima qualità – che fornisce i dettagli dell’auto, inclusi il numero di telaio, il colore della vernice e le specifiche. Il certificato riporta anche la data in cui l’auto ha completato la sua produzione nello stabilimento di Hethel ed è stata passata alla rete di vendita Lotus.
- La lettera con le specifiche costruttive redatta utilizzando informazioni dettagliate provenienti dall’archivio Lotus (per quanto disponibili). Questo documento fornisce informazioni più approfondite sull’auto, sul motore, la trasmissione, le dotazioni standard e quelle opzionali.
- Una lettera personale firmata da Phil Popham, CEO di Lotus Cars.