Lotus Engineering: testing delle batterie dentro ai container BattCon

Lotus Engineering ha da poco avviato un progetto pilota per poter effettuare i test delle batterie all’interno di container mobili: l’ha chiamato BattCon, un’abbreviazione di Battery Containerized Test Facility.

Questi moduli containerizzati consentono di eseguire varie prove, come la caratterizzazione delle celle, dei moduli e dei pacchi batteria, e di valutare le prestazioni effettuando test di durata in condizioni controllate (a livello di temperatura, umidità, pressione atmosferica).

I container sono pertanto dei veri e propri laboratori mobili, dalla dimensione standard ISO da 40 piedi (poco più di 12 metri), che possono quindi essere facilmente trasportati in tutto il mondo via camion, disponibili per i clienti Lotus Engineering, ovunque si trovino.

Lotus ha già realizzato tre unità come parte del progetto pilota, operative presso la sede di Lotus a Hethel (Norfolk, UK) e nel nuovo Lotus Advanced Technology Center a Wellesbourne, (West Midlands, UK).

L’obiettivo del progetto è quello di rendere disponibili, per i propri clienti, piccole officine in conformità alle norme di sicurezza per i veicoli elettrici, insieme a personale specializzato esperto nel test delle batterie.

Le aziende nuove nel campo dei veicoli elettrici, che altrimenti avrebbero bisogno di investire ingenti quantità di denaro in strutture di prova, avranno quindi accesso a una soluzione veloce, efficiente ed economica per sviluppare nuove tecnologie e accelerare il loro percorso verso il mercato.

Per Lotus stessa, la nuova tecnologia supporterà i piani ambiziosi per il lancio di una nuova gamma di veicoli elettrificati ad alte prestazioni.

Lotus Engineering ha già una grande esperienza nella progettazione di veicoli elettrici e ed altri sistemi di propulsione alternativi. Già a partire dal 2008, Lotus si è dedicata all’attività di consulenza sulla Tesla Roadster (2008-12), l’elettrica sportiva che ha aperto la strada a tutte le altre concorrenti.

Nel 2019 è stata inoltre presentata la supercar Lotus Evija, hypercar elettrica da 2.000 CV, la Lotus di serie più potente e tecnologica di sempre, con aerodinamica attiva e uno 0-300 km/h in meno di 9 secondi.

Matt Windle, Direttore Esecutivo, Engineering, Lotus, ha commentato: “Con l’intensificarsi della corsa dell’industria automobilistica e degli altri settori nello sviluppare nuove e innovative tecnologie per le batterie, aumenterà anche la domanda di strutture di prova adeguate. Il progetto BattCon inizia ad affrontare questo problema mettendo in luce come Lotus Engineering possa soddisfare le opportunità di test delle batterie per la catena di fornitura e per gli OEM del Regno Unito“.

I servizi disponibili dalle BattCon includono la determinazione della capacità della batteria, la mappatura della resistenza, la mappatura della corrente e della potenza, la determinazione della tensione a circuito aperto e la capacità termica. Il test di durata comprende anche cicli a bassa tensione, cicli ad alta tensione, determinazione dell’autoscarica, test dell’invecchiamento della capacità di carica.