LOCTITE 518, sigillatura perfetta delle flange – I sistemi ad azionamento pneumatico e idraulico occupano una parte importantissima dell’intero sistema-veicolo. Il ruolo degli adesivi sta assumendo un’importanza enorme. Vediamone alcuni aspetti.
A rendere le cose ancora più difficili ci si mette anche l’integrazione spinta di nuovi materiali e di elettronica di ultimissima generazione. Gli adesivi sono ormai elementi fondamentali per la produzione di un’auto, un settore dove i processi di giunzione si stanno moltiplicando generazione dopo generazione. Henkel, attraverso i suoi marchi Loctite, Bonderite, Technomelt e Teroson, la fa un po’ da padrona nel settore degli adesivi e dei sigillanti. Prendiamo quindi spunto da alcune note tecniche di quest’azienda per illustrare, con un esempio, i vantaggi degli adesivi. Sistemi idraulici o pneumatici soggetti a perdite costituiscono un serio problema per i costruttori di auto,
ma soprattutto per chi l’auto la utilizza. A rimetterci è in prima istanza la perdita di mobilità (vettura non più funzionante) a causa dei danni conseguenti, ma subito a seguire il nostro portafogli, visto che una perdita di lubrificante, tanto per citare un esempio, potrebbe portare a consumi anomali di componenti fondamentali, se non alla loro completa rottura. Che ci crediate o no, adesivi e sigillanti moderni, ad alte prestazioni, sono la chiave al successo, ed hanno un forte impatto sull’efficienza e sul costo delle strutture nella produzione di componenti idraulici e pneumatici. Un’azienda come Henkel oggi è in grado di offrire adesivi e sigillanti per applicazioni più disparate, tra cui segnaliamo la giunzione di connessioni di boccole, la nota frenatura dei filetti, la sigillatura delle flange e, argomento di grandissima attualità, gli incollaggi strutturali e le applicazioni di riempimento.
Sempre prendendo spunto dalle note tecniche di Henkel, un esempio per tutti può servire a capire come la tecnica di giunzione mediante adesione sia performante sia sotto il punto di vista prettamente strutturale, sia sotto quello economico. Prendiamo ad esempio la LOCTITE 518 e la sigillatura delle flange. La LOCTITE 518 è un adesivo superficiale anaerobico che si sostituisce ai tradizionali o-ring. Come prima cosa, il sigillante liquido crea una giunzione completa tra le superfici delle flange ed è superiore alla sigillatura degli o-ring dal punto di vista della resistenza chimica, aumentando quindi l’affidabilità operativa. Inoltre, non è necessaria la laboriosa preparazione della flangia che si effettua per l’applicazione degli o-ring, quale carteggiatura o incisioni, e si ha una riduzione degli stock di magazzino, poiché non serve tenere diverse dimensioni di o-ring per le diverse applicazioni. Il tutto per una riduzione complessiva dei costi. Per completezza di trattazione, ricordiamo che l’adesivo anaerobico funziona quando viene a contato con il metallo e quando non è più presente aria. L’aria, al contrario, è l’elemento inibitore che blocca il processo di polimerizzazione (tanto che viene utilizzata per conservare il prodotto), mentre il metallo rappresenta sicuramente un fattore catalizzante, un fattore che accelera la polimerizzazione. Tutto ciò che è stato appena detto spiega anche perché questi adesivi anaerobici vengono impiegati dove ci sono giochi che non superano il mezzo millimetro.
Abbiamo preso in considerazione la LOCTITE 518 perché è un sigillante che sostituisce gli o-ring, un componente comune nel settore dell’automotive, ma gli adesivi impiegati nell’assemblaggio di un veicoli sono numerosissimi. Se volete approfondire ulteriormente l’argomento, o se volete reperire ulteriori informazioni, vi consigliamo di visitare il sito di LOCTITE.