Dopo il lancio quasi in incognito nel corso del Battery Day Toyota, oggi si torna a parlare della erede della Lexus LFA. L’hypercar del costruttore giapponese, che con il suo incredibilmente melodico V10 aspirato ha stregato appassionati in tutto il mondo, vivrà presto una seconda vita in forma però completamente elettrica.
0-100 in 2 secondi
Certo, l’abbandono di un propulsore dalla voce da brividi come quella del V10 Lexus fa scendere ben più di una lacrima e pensare che a sostituirlo sarà un motore elettrico fa rattristire ogni appassionato che si rispetti. Ma i tempi cambiano e il mondo dell’auto si evolve e con buona pace di tutti noi appassionati, la nuova LFA elettrica promette comunque prestazioni da sportiva vera. La nuova vettura sarà alimentata da un pacco batterie allo stato solido, capaci di assicurare un’autonomia di oltre 700 km e, soprattutto, uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 2 secondi netti.
Scolpita dal vento
Il design della futura Lexus LFA elettrica riflette il nuovo approccio green del costruttore giapponese, staccando profondamente con il passato e puntando su un linguaggio stilistico inedito per il marchio. Voltate le spalle alle vecchie linee, sulla nuova LFA la forma seguirà la funzione. Per questo motivo, i designer hanno puntato su linee capaci di ottimizzare i flussi d’aria che investono la vettura, al fine di migliorare da un lato l’efficienza aerodinamica e di conseguenza l’autonomia della vettura e dall’altro il livello di downforce del modello per massimizzarne le prestazioni.