Lewis Hamilton: pole position #99 a Imola

Lewis Hamilton - LAT Images

Lewis Hamilton con la Mercedes AMG Petronas prosegue nel suo buon momento e si aggiudica la sua pole position numero 99 in Formula Uno.

Valtteri Bottas si è qualificato in ottava posizione dopo una Q3 difficile.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton – LAT Images

Lewis Hamilton – 1’14″411 – 1°
“Oggi è stato fantastico, ovviamente. Sicuramente non mi aspettavo che fossimo davanti alle due Red Bull. Credo siano stati davvero veloci in questo weekend. Ci sono stati momenti in cui erano davanti a noi di 6/10.

Non sapevamo davvero dove sarebbero arrivati, ma per fortuna la nostra macchina giĂ  all’inizio del weekend ha iniziato a darci feeling positivi. Come sempre devo avere grande

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton – Steve Etherington

rispetto per la mia squadra e il duro lavoro che hanno fatto per ridurre il gap coi nostri principali avversari.Questa pista tutta curve a media e alta velocità è adatta alla nostra macchina e credo che  questo sia il motivo per cui abbiamo recuperato lo svantaggio.

Le temperature sono molto piĂ¹ basse e anche questo ci ha un po’ aiutato ad avvicinare le Red Bull. Ma sono comunque molto forti e in gara ci vorranno giri assolutamente perfetti per stare davanti a loro e avere una possibilitĂ  di vittoria domani”.

Lewis Hamilton
Valtteri Bottas – LAT Images

Valtteri Bottas – 1’14″898 – 6°
“Oggi è stato un po’ confuso e non capisco ancora le prestazioni della Q3. Nel primo run della Q3 ho avuto sovrasterzo e poi nel secondo il posteriore non era così a posto. Il risultato non è certo quello che oggi mi aspettavo, soprattutto considerando il feeling che avevo all’inizio delle qualifiche.

Valtteri Bottas – Sebastian Kawka

Al primo tentativo in Q3, in curva due ho avuto uno scatto improvviso del posteriore e ho perso un sacco di tempo. Lo stesso nel secondo, non potevo fidarmi del posteriore. Questo non è qualcosa che ho sentito in Q1 o Q2 quindi è difficile da capire – dovremo indagare. I sorpassi qui sono difficili poichĂ© la pista è stretta, ma domani darĂ² battaglia”.

Toto Wolff
“La pole è stata una sorpresa perchĂ© al momento non abbiamo la macchina piĂ¹ veloce. Non avevamo margine e credo che Max, senza l’errore, sarebbe stato in pole. Ma rispetto all’anno scorso, dove qui eravamo sei decimi avanti, ora siamo due decimi indietro. Un salto enorme. Quindi, dobbiamo grattarci la testa e cercare di trovare come migliorare le nostre prestazioni. La nostra macchina è piĂ¹ veloce che in Bahrain, abbiamo ottenuto un equilibrio migliore e questo credo sia il motivo principale del miglioramento. Abbiamo avuto alcuni problemi di guidabilitĂ  in Bahrain e li stiamo risolvendo – lentamente ci stiamo arrivando.

Loro hanno un grande vantaggio perchĂ© non solo ci sono due Red Bull dietro Lewis, ma Perez partirĂ  con le soft e così possono fare due strategie diverse. Valtteri deve farsi strada tra gli avversari piĂ¹ lenti, puĂ² farlo e lo farĂ , ma penso che domani sarĂ  dura stare davanti”.

Lewis Hamilton – LAT Images